L’autunno con i suoi colori caldi e avvolgenti rende spettacolare la natura ma anche alcuni borghi veramente da fiaba. Sono luoghi affascinanti da visitare tutto l’anno, ma durante i mesi che precedono l’inverno qui è possibile assistere allo spettacolo del foliage, ovvero il fenomeno naturale che da origine ai colori autunnali.
I borghi più belli d’Italia
Tonalità di giallo, arancione, rosso, viola e marrone tingono le chiome degli alberi e degli arbusti e in Italia ci sono ben 15 borghi in cui questo spettacolo è sublimato. Da Nord a Sud, ogni parte d’Italia ha qualcosa da raccontare e lascia il segno a chiunque ne venga a conoscenza. Scopriamo quali sono alcuni dei posti più belli:
Renon, Alto Adige
San Lorenzo in Banale, Trentino
Canale di Tenno, Trentino
Barolo, Piemonte
Macugnaga in Piemonte, sulla parete Est del Monte Rosa
Apricale, Liguria
Torrechiara, Emilia Romagna
Pienza, Toscana
Serra San Quirico, Marche
Montefalco, Umbria
Assisi, Umbria
Pacentro, Abruzzo
Geraci Siculo nel Parco regionale delle Madonie, Sicilia
Cornello dei Tasso, Lombardia
Livigno, Lombardia.
Altri dettagli
Le varie località sopra elencate sono solo alcune delle tante meraviglie che possiamo trovare nel nostro Paese, ricco di storia e tradizioni, dove la bellezza dei paesaggi si unisce a quella del territorio. Chiunque abbia intenzione di programma un weekend o una minivacanza si lasci travolgere dall’unicità di questi luoghi. In internet sono disponibili vari siti che vi illustreranno nel dettaglio cosa visitare, dove alloggiare e come arrivare alla destinazione scelta. Allacciate le cinture, l’Italia vi aspetta con tanti posti da scoprire: buon viaggio.
Crediti foto@Shutterstock