In Liguria si trova un borgo la cui storia è legata alle stelle. Si tratta di Perinaldo, in provincia di Imperia, città la cui storia inizia intorno all’anno mille, che ha dato i natali ad un grande astronomo Giovanni Domenico Cassini e che ha legato il suo nome ad un asteroide.
LEGGI ANCHE: — Abruzzo, il borgo incantato con soli 3 abitanti
Vissuto tra il 1625 e il 1712, ha scoperto i quattro satelliti di Saturno, la divisione degli anelli di Saturno, la Grande Macchia Rossa di Giove e osservò l prima rotazione differenziale di questo pianeta.
A lui è stata intitolata la sonda spaziale che ha esplorato Saturno e Tito; ma il nome Cassini è legato anche ad un cratere sulla Luna , uno su Marte e l’asteroide 241001.
Ma il borgo delle stelle non ha dato i natali ad un solo astronomo. Qui è nato anche Giacomo Filippo Maraldi, che ha scoperto due comete e le calotte polari di Marte, l’astronomo Giovan Domenico Maraldi e infine Giovanni Tommaso Borgonio cartografo militare autore di una grande Carta del Piemonte pubblicato nel 1680 e nota come Carta di Madama Reale.
Un paese perfetto da cui osservare le stelle, grazie all’Osservatorio astronomico comunale costruito nel 1989.
Crediti foto: shutterstock