Sull’Altopiano delle Rocche in Abruzzo, si trova il borgo più freddo d’Italia. Qui sono stati raggiunti quasi 40°C sotto zero
1329 metri sopra il livello del mare, un paesaggio spettacolare e delle temperature da Circolo Polare: il borgo più freddo d’Italia si trova in Abruzzo. Si tratta di Rocca di Mezzo sull’Altopiano delle Rocche, tra le dorsali del Velino e quella del Sirente, all’interno del parco regionale naturale del Sirente-Velino.
LEGGI ANCHE: — Abruzzo, ecco il borgo incantato con soli 3 abitanti >>
Nel comune di questo Borgo, che comprende i magnifici Piani di Pezza, nel 2012 è stata rilevata una temperatura dalla stazione meteorologica di -37.4°C. Tuttavia il record sarebbe stato raggiunto nel 1985 quando furono rilevati -45°C.
Il viaggio del #Tg2Rai attraverso i piccoli comuni ci porta in #Abruzzo, a #RoccadiMezzo: il paese più freddo d’Italia pic.twitter.com/8bQ1q1DhZY
— Tg2 (@tg2rai) January 2, 2022
Temperature rigide che si sposano perfettamente con il panorama montano e che fanno la felicità dei turisti: la neve qui scende spesso copiosa permettendo di usufruire degli impianti di Campo Felice e Ovindoli. Un paradiso per tutti gli amanti della montagna sia nei periodi estivi che in quelli invernali.
LEGGI ANCHE: — Abruzzo, ecco il borgo incantato con soli 3 abitanti >>
Crediti foto@Shutterstock