Avete mai sentito parlare del Santuario di Maria SS. Addolorata? Ricorda un castello fiabesco; il luogo in cui sorge è molto particolare
Sembra un castello fiabesco, in realtà è il Santuario di Maria SS. Addolorata, in Molise. Ogni anno questo affascinante complesso, accoglie moltissimi visitatori e pellegrini.
LEGGI ANCHE : — Il borgo del Molise che ti ospita gratis se porti un libro
Molise, il santuario fiabesco: le sue caratteristiche
Detto anche Basilica dell’Addolorata, il Santuario sorge vicino a Castelpetroso, tra le valli di Bojano e Carpinone, nel luogo in cui alcuni pastorelli alla fine del XIX secolo raccontarono di aver visto l’apparizione della Madonna. I lavori per costruire questo complesso iniziarono nel 1890 e furono terminati nel 1975.
Lo scetticismo di alcuni abitanti, fu spazzato via quando l’allora vescovo della diocesi di Bojano, Francesco Macarone Palmieri, disse di aver avuto la stessa apparizione. Da allora in avanti il numeri di visioni andarono ad aumentare.
Nasce così questo Santuario in stile neogotico italiano, con la cupola ottagonale celeste e la facciata incorniciata da due torri campanarie, che rimanda la mente ai castelli della Loira.
Un luogo ricco di fascino che richiama ogni anno tantissimi visitatori e tanti pellegrini che scelgono di raggiungerlo attraverso il suggestivo Sentiero Tobia. Inaugurato nel 2011, immerso completamente nel verde accompagna chi lo percorre attraverso una delle zone più belle del Molise permettendo di compiere non solo un viaggio di profonda spiritualità ma anche un’escursione straordinaria.
Durante il periodo natalizio, i turisti potranno godere di una serie di mercatini immersi nel verde dove poter trovare qualche regalo e tanto altro ancora. L’atmosfera è unica e magica e sono sempre di più i visitatori che ogni anno non perdono occasione di fare una gita fuori porta e immergersi in un luogo tutto da scoprire. Manca poco e gli abitanti si preparano ad ospite una miriade di persone.
Crediti foto@Shutterstock