Il nuovo film Disney Pixar Luca è sbarcato dal 18 giugno scorso su Disney +, un gioiellino italiano diretto da Enrico Carosa e con le voci di Luca Argentero, Giacomo Gianniotti, Marina Massironi, Saverio Raimondo e molti altri.
Portorosso, come visitare davvero la piazzetta di Luca
Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter.
Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, Alberto, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: sono mostri marini di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.
Sapete dove si trova davvero Portorosso di Luca?
Il lungometraggio animato è stato ambientato nelle Cinque Terre della Liguria, dove il regista conserva tanti bellissimi ricordi della sua infanzia. La piazza principale dove avvengono tante scene del cartone è direttamente ispirata a quella di Vernazza, ma sono presenti anche rimandi a Corniglia, Porto Venere, Monterosso, Rio Maggiore, Tellaro e Manarola. Come è facile intuire, Portorosso è un mix tra Monterosso e Porto Venere!
Quattro anni ci sono voluti per la delicata operazione di location scouting di Luca, ma ora che finalmente è disponibile, non ci resta che fare un giro in vespa con i giovani protagonisti a zonzo per le Cinque Terre liguri!
Credits: Cristiana Caimmi