Portanuova a Milano, primo quartiere al mondo a ottenere la doppia certificazione di sostenibilità LEED® e WELL® for Community, accende le feste con POP Christmas in collaborazione con Warner Music Italy. Il progetto, unico nel suo genere, riflette i valori centrali del quartiere, integrando innovazione, trasformazione digitale, impegno per la sostenibilità ambientale e benessere della comunità.
Per rendere possibile tale iniziativa, Portanuova ha collaborato con la start-up Apeiron Studio, divisione di Chimera Studio SRL specializzata in progetti di realtà aumentata. POP Christmas è una vera e propria esperienza, che si distingue per gli allestimenti immersivi, accompagnati da una playlist natalizia curata da Warner Music Italy. La componente digitale e interattiva cattura l’attenzione di un pubblico diversificato, conducendo i visitatori in un coinvolgente viaggio nel cuore di Milano.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio, infatti, Piazza Gae Aulenti ospita un albero di Natale alto oltre 13 metri che accoglie una serie di messaggi ispirazioni. Tra le frasi che campeggiano sulla struttura si leggono, per esempio, Be Yourself, Be Better e Be Kind To The Planet, per promuovere valori come l’autenticità, miglioramento personale e rispetto per il pianeta.
Le cinque stanze tematiche
Il progetto, sotto la produzione di MyEvents, si sviluppa attraverso cinque stanze interattive e un tunnel, ognuno caratterizzato da un tema musicale unico. Scopriamole insieme.
Santa Claus Post Office – Powered by Me Contro Te
Questa stanza, con un’atmosfera tradizionale, è dedicata al pubblico più giovane e si propone di replicare l’ufficio postale di Babbo Natale. Dotata di 12 cassette per la spedizione delle letterine, la stanza presenta anche una busta gigante appesa alla parete. Gli utenti possono interagire con la stanza scansionando un QR CODE, grazie al quale sarà possibile ricevere un messaggio personalizzato da parte dei Me Contro Te. Il duo amatissimo dai più piccoli ha pubblicato un album di canzoni di Natale con una speciale lettera che potrà essere imbucata aggiungendo un disegno, uno scritto o un augurio per gli artisti.
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Disco Vintage – Powered by The Tenors
Un’ambientazione vintage con decorazioni rosa e palle stroboscopiche offre un viaggio di ritorno agli anni ‘90. Attraverso un QR CODE, gli utenti possono accedere a un filtro social che riproduce una cornice fotografica con un look & feel vintage. Questa interazione consente la condivisione di foto su Instagram e TikTok. In collaborazione con The Tenors, noto gruppo di tenori che include anche Alberto Urso, cantante vincitore della diciottesima edizione di Amici, usciti a novembre con un album di cover tradizionali natalizie.
Neon Songs – Powered by Gerry Scotty
Questa stanza presenta divertenti scritte al neon ispirate al primo progetto musicale di Gerry Scotti, che si è cimentato per la prima volta in un disco di Natale, ‘Gerry Christmas’, usando l’intelligenza artificiale. Questa esperienza immersiva ha tutte le carte in regola per diventare virale sui social media. Infatti, attraverso un QR CODE e grazie all’intelligenza artificiale, verrà realizzata una mappatura facciale in 3D che decorerà il viso degli spettatori con effetti di luce neon fluorescenti.
Illusion Gift
Grazie a un effetto di illusione ottica, questa stanza offre la possibilità di uscire letteralmente da un pacco regalo gigante, la stanza promuove la playlist di Natale di Warner Music Italy, per immergersi completamente nell’atmosfera delle feste.
Gingerbread World
Il tradizionale omino di pan di zenzero si moltiplica davanti agli occhi degli spettatori.
Infinity Ice Tunnel – Powered by Cher
Un tunnel che sembra avvolto nell’oscurità brilla grazie alle pareti specchiate e ai cristalli di ghiaccio per un’esperienza accompagnata dalle note del nuovo album di Cher ‘Christmas’. Questo tunnel è la stanza perfetta per la regina indiscussa della musica POP, che rende l’experience un viaggio emozionante nel mondo della magia natalizia.
Pop Christmas: l’allestimento continua…
L’allestimento continua in Piazza Alvar Aalto, dove un gigantesco pacco regalo invita a scattare foto. Il ponte Gioia e Via Capelli, insieme alla Fontana in Gae Aulenti, saranno illuminati e colorati creando un’atmosfera magica. Tutti i filtri e le esperienze interattive si possono condividere sui social, come Instagram e Tik-Tok, diventando parte della Community Portanuova.
Attraverso l’app Portanuova Milano, i visitatori possono infine interagire con un QR CODE, accedere a filtri social, esplorare promozioni speciali dei retailer e godere dei servizi quotidiani easy life.
Anche quest’anno Portanuova promuove un progetto solidale, in collaborazione con Associazione Amici di Comet. L’ente accoglie oltre 1300 bambini e ragazzi per promuovere lo sviluppo e favorire la piena espressione delle capacità e dei talenti di ciascuno.
Immagini da Ufficio Stampa