Tra le tante bellezze della Sardegna, c’è senza dubbio uno spiaggia della ‘riviera del corallo’ un paradiso raggiungibile attraverso un bellissimo sentiero. Ecco dove si trova di preciso e perché merita di essere vista.
Dune di sabbia bianca finissima, un marre cristallino e una pineta che la incornicia: la spiaggia più bella della ‘riviera del corallo’ è senza dubbio quella di Maria Pia. Proseguimento naturale del Lido di San Giovanni, questa spiaggia è un vero e proprio paradiso che si trova a pochissimi chilometri dal centro storico di Alghero: solo 3 km.
Il mare presenta un fondale basso, che degrada dolcemente, e il panorama offre due scorci diversi tra loro e al tempo stesso bellissimi. A sinistra si vede il centro storico della città, mentre a destra il promontorio di Capo Caccia (parco naturale della Sardegna).
Alle spalle della spiaggia, come dicevamo ci sono bellissime dune punteggiate dalla classica macchia mediterranea e dai ginepri, oltre le quali si estende una pineta che offre un fresco riparo durante le ore più assolate. Qui ci sono infatti panchine e aree in cui poter mangiare qualcosa oltre ai chioschi bar presenti.
Per arrivare a questo paradiso terrestre, si percorre un sentiero che attraversa proprio questa pineta e le magiche dune oltrepassate le quali lo scenario che si propone davanti agli occhi è veramente incredibile.
Crediti foto@Shutterstock