Itinerario giovani, ad Anguillara Sabazia nasce lo Spazio Porta del Parco

Dalle ceneri di un antico mattatoio, ad Anguillara Sabazia (RM) nasce Spazio Porta del Parco: una nuova chiave di accesso al territorio, inserito nella bellezza del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano.

LEGGI ANCHE :– Estate 2022 nel Lazio, torna “Itinerario Giovani”: alla scoperta delle bellezze e dei sapori del territorio

spazio porta parco anguillara sabazia itinerario giovanispazio porta parco anguillara sabazia itinerario giovani
Un nuovo spazio di condivisione, un antico mattatoio trasformato in chiave di accesso alle bellezze del territorio: è quanto accade ad Anguillara Sabazia con lo Spazio Porta del Parco, per un progetto Under-35 inserito nella bellezza del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano. Photo Credits: Luca Perazzolo via Comunicazione GenerAzioni Giovani

Anguillara Sabazia: nasce lo Spazio Porta del Parco

Lo Spazio Porta del Parco di Anguillara Sabazia è gestito dall’Associazione Giovanile Fidelia, rientra nell’ambito di Itinerario giovani: spazi e ostelli, iniziativa del programma GenerAzioniGiovani.it della Regione Lazio, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

Si tratta essenzialmente di un progetto che è riuscito a trasformare un luogo significativo per la comunità anguillarina come lo storico mattatoio. Lo spazio è oggi un centro vettore di attività turistiche, culturali, sportive, ambientali, artistiche, artigianali, didattiche, turistiche, agricole e di promozione territoriale. Anguillara Sabazia è posta sui rilievi Sabatini, tra il Lago di Bracciano e il Lago di Martignano: l’impegno giovanile del nuovo Spazio Porta del Parco offrirà una possibilità di sviluppo a 360 gradi.

Già folto è il programma di eventi gestito dall’associazione giovanile Fidelia: escursioni guidate a tema storico o naturalistico nell’area del parco, aperitivi culturali, promozione dei giovani artisti e musicisti del territorio, una sala congressi che potrà fare anche da spazioe espositivo. Lo Spazio è stato arricchito dall’Officina Didattica, che offrirà corsi di sport, benessere, cultura, lavori manuali, laboratori di formazione per grandi e piccini, visite guidate e attività mirate alla scoperta della natura circostante.

Il Convivio sarà un centro della cultura gastronomica dell’area romana, con prodotti lavorati in loco e con ingredienti a km 0. Al suo esterno, un Punto Ristoro fondato sulle tipicità locali. Chiude l’offerta un’area Coworking Cafè, luogo di incontro, lavoro, studio e relax aperto a tutti.

Spazio Porta del Parco è soprattutto un’impresa rivolta ai giovani per offrire un’aria di cambiamento al sempre più decrescente sviluppo territoriale. Un centro d’aggregazione per i giovani, dunque, in grado di offrire spazi di studio e di lavoro, ma anche didattica per bambini e un bistrot con prodotti a km0. Questo è un altro luogo per i giovani realizzato dai giovani. Un altro progetto in cui la Regione Lazio ha creduto e che ha voluto fortemente per offrire spazio e visibilità ai nostri ragazzi”, ha detto Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Photo Credits: Luca Perazzolo via Comunicazione GenerAzioni Giovani