In Iran, a circa 100 km da Sari, nella provincia di Mazandaran, si trova una vera e propria meraviglia naturale che richiama ogni anno molti turisti: parliamo delle terrazze termali di Badab-e Surt, una doppia sorgente di acqua frizzante dall’altissima concentrazione di zolfo e sali minerali apprezzata per le sue note proprietà benefiche.
Badab-e Surt, lo spettacolo delle piscine naturali cangianti
Le piscine d’acqua cangiante si colorano di azzurro e di arancione in un continuo gioco di riflessi con il travertino e il cielo rendendo Badab-e Surt un luogo estremamente suggestivo, dove trovare benefici incredibili anche per gli occhi e la mente, non solo per il fisico.
LEGGI ANCHE: — Laghetto di San Benedetto: un paradiso caraibico a due passi da Roma
A 1840 mt sul livello del mare, le terrazze in travertino sono il frutto di un lungo processo di deposito di carbonato di calcio e altri minerali provenienti da due sorgenti calde: l’effetto cromatico è incredibile poiché mentre scivola in basso l’acqua cambia colore e diventa via via sempre più trasparente.
Badab-e Surt, le proprietà benefiche delle famosissime acque termali iraniane
Le acque iraniane di Badab-e Surt sono estremamente potenti contro i reumatismi e i dolori alla schiena, combattono le malattie della pelle e i dolori alle gambe. Nonostante le loro numerose proprietà idroterapiche e la innegabile unicità a livello mondiale, rischiano tuttavia di soccombere all’ignoranza e alla maleducazione dei turisti poiché non sono tutelate ancora in alcun modo.
Foto Shutterstock