Una perla color turchese in mezzo alle montagne: è il Lago di Tenno in Trentino Alto Adige, che vi conquisterà per il suo colore e non solo. Sembra essere uscito dalla tavolozza di un pittore per gli spettacolari colori che acqua e vegetazione offrono.
Ci troviamo non lontano dal Lago di Garda (a 14 km da Riva del Garda) e si tratta del sesto lago per estensione del Trentino e la sua formazione ha origine da una frana intorno al 1100.
Un enorme massa si staccò dalla costa del monte Misone e andò a bloccare il corso del fiume Rì Sec, creando una conca. Con il passare del tempo, la conca si riempì completamente fino a quando, nel 1400 circa, la pressione dell’acqua aprì un tunnel nel dosso di Ville Del Monte facendo calare il livello del Lago più o meno a quello attuale.
Una gita a questo splendido lago dal color turchese, offre la possibilità di rilassarsi e rinfrescarsi nelle sue splendide acque. Ma il Lago di Tenno ha molto altro da offrire. L’emissario del lago forma la Cascata del Varone, compresa nel Grotta Cascata Varone:una delle attrazioni più suggestive della zona. Tra tunnel scavati nella montagna, scale, sentieri e ponti l’avventura è dietro l’angolo. E prima di tornare a casa, non può mancare una visita a uno dei borghi più belli d’Italia: il borgo medievale di Canale di Tenno.
Crediti foto@Shutterstock