A poco più di un’ora da Roma, in provincia di Viterbo è possibile immergersi nel mistero archeologico delle necropoli di Tuscania, che finalmente riaprono al pubblico con un calendario organizzato con due uscite al mese a partire dal prossimo 14 aprile.
Necropoli di Tuscania, bellezza e mistero a due passi da Roma
Iscritte nella prestigiosa World Heritage List dell’UNESCO sin dal 2004, le necropoli di Tuscania mantengono intatto il loro fascino intramontabile legato alla concezione etrusca della vita ultraterrena. Questo popolo, estremamente evoluto per il suo tempo, attribuiva infatti una grande importanza al culto dei defunti, come testimoniano le numerose reliquie conservate presso il Museo Archeologico Nazionale di Tuscania.
Le cosiddette cittadelle dei morti che grazie alla nuova gestione di Promo Tuscia è possibile visitare includono la rinomata Necropoli di Madonna dell’Ulivo, situata in prossimità del suggestivo centro storico medievale, e le Necropoli di Pian di Mola e della Peschiera, dove si possono ammirare tombe di varie tipologie risalenti al VI secolo a.C.
Foto di Alessandra Petra via Ufficio Stampa
Inoltre il Museo Archeologico Nazionale, ospitato nell’ex convento francescano di S. Maria del Riposo, offre ai visitatori l’opportunità di ammirare preziosi corredi funerari, sarcofagi e altri reperti provenienti dai sepolcreti circostanti, risalenti al VII secolo a.C.
Quando andare a vedere le necropoli? Il calendario completo
Questi luoghi sono stati di recente protagonisti dell’acclamato film “La Chimera” (2023), di Alice Rohrwacher, presentato al Festival di Cannes e ad altre importanti manifestazioni internazionali, che racconta le vicende dei “tombaroli”, coloro che per anni hanno saccheggiato le necropoli in cerca di reperti storici.
Le aperture gestite dalla Promo Tuscia saranno programmate come segue, salvo variazioni dovute ad avverse condizioni meteo:
- 14-28 aprile 2024
- 12-26 maggio 2024
- 09-23 giugno 2024
- 14-28 luglio 2024
- 11-25 agosto 2024
- 08-29 settembre 2024
- 13-27 ottobre 2024
- 10-24 novembre 2024
- 08-22 dicembre 2024
Il costo è di 8 euro a persona, per gruppi di almeno 10 persone.
Foto via Ufficio Stampa