Alle porte di Roma, nell’area dei Castelli Romani ricca di storia e patrimonio architettonico, si tiene dal 26 luglio al 16 settembre la rassegna Vivi Velletri 2023. Il festival, realizzato con il contributo della Regione Lazio – Dimore Storiche Lazio, porta sul palco grandi nomi come Michele Placido, Giuliana de Sio, Marco Baliani, Tiziana Foschi, Gianfranco Phino e molti altri.
Vivi Velletri 2023, così storia dell’arte, teatro e musica si fondono insieme
Storia dell’arte, teatro, musica e spettacolo dal vivo si incontrano così presso il seicentesco Convento del Carmine di Velletri, oggi Casa delle Culture e della Musica e dimora storica del Lazio, alternando le performance alle visite guidate presso la struttura, in compagnia della storica dell’arte Sara di Luzio.
Quella di Vivi Velletri 2023 è decisamente una formula inedita per far rivivere l’ex convento del Carmine eraccontarne, in un incontro fra discipline, la storia e l’alternarsi delle epoche, con i suoi elementi architettonici di spicco – come gli affreschi originali che descrivono scene della Bibbia e delle storie dei carmelitani e di Sant’Elia – ma anche il chiostro e il refettorio – con le decorazioni del cognato di Poussin, Gaspard Dughet (1615-75) -, la cucina, le celle per i frati, le stanze per il Priore, la chiesa e l’ex sacrestia, con i suoi pregevoli stucchi settecenteschi.
Parallelamente al racconto della storia dell’architettura di questi luoghi così rilevanti per l’identità del comune velletrano, andranno in scena spettacoli, performance e concerti che, sotto la direzione artistica di Giacomo Zito, porteranno all’attenzione del grande pubblico personalità riconosciute insieme a nuove proposte e nuovi linguaggi performativi alternando il comico il drammatico, il classico e il contemporaneo.
Vivi Velletri 2023, il programma completo
Grazie a Vivi Velletri 2023 si delinea l’incredibile occasione di trasformare la dimora storica alle porte di Roma in centro di aggregazione, scambio, incontro di idee e di arti con un programma ricco e coinvolgente.
Si è cominciato il 26 luglio alle ore 21.00 con “Il Piccolo Principe, in arte Totò“, scritto e diretto da Antonio Grosso e con Antonio Grosso e Antonello Pascale; si prosegue mercoledì 2 agosto alle ore 21.00 con Giuliana De Sio, in una inedita veste di cantante con il suo “FAVOLOSA. Favole del Basile… e tant’altro!”.
Il 9 agosto, spazio a Tiziana Foschi e Antonio Pisu in “Faccia un’altra faccia. L’arte di sentirsi inadeguati” firmato dai due insieme a Francesca Zanni; poi venerdì 25 agosto si prosegue con “The J. Phino Show” di e con Gianfranco Phino, poliedrico cabarettista, attore, cantante, ballerino con 20 anni di carriera alle spalle.
La serata d’onore dell’8 settembre sarà dedicata – e vedrà protagonista sul palco – Michele Placido con “A lezione da Placido…di cinema, teatro e poesia”. L’attore e regista interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani; infine l’ultimo appuntamento è sabato 16 settembre, con KOHLHAAS dal racconto “Michele Kohlhaas” di H. von Kleist di e con Marco Baliani.
Leggi anche: — Ciciliano a passo di danza, il borghetto laziale si anima con “Le piacevoli notti” dal 4 all’8 agosto
Foto @Shutterstock