Con gli Home Visit di giovedì 17 ottobre, i giudici di X Factor hanno completato i loro team per l’edizione 2024. Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi hanno, infatti, selezionato i talenti su cui scommettere ai live, al via in prima serata su Sky (e in streaming su NOW) il 24 ottobre. E come da tradizione, l’ultima puntata dedicata alle selezioni ha visto gli aspiranti concorrenti in trasferta coi relativi giudici. Ora, se vi state chiedendo dove si sono svolti gli Home Visit, abbiamo la risposta (e tutte le curiosità) che state cercando.
Ebbene sì, abbiamo avuto la fortuna di vedere l’episodio esattamente dove tutto è accaduto. Una deliziosa dimora nel piacentino, che ha aperto le sue porte ai ragazzi e al grande squadrone xfactoriano in uno dei momenti più iconici dello show.
Dalla cucina in cui è stata preparata la torta di compleanno per Achille Lauro alla sala da biliardo in cui Jake La Furia ha sfoderato le sue skills di giocatore. E ancora, il campo da basket nel quale Paola Iezzi si è emozionata ascoltando la storia di uno dei concorrenti. Fino al pianoforte a coda suonato (behind the scenes) da Manuel Agnelli.
Nella villa degli Home Visit con Airbnb
A ospitare tutto ciò è stata la Domus Delicia di Sarturano (PC) – a un’ora e mezza da Milano, chilometraggio perfetto, dunque, per una fuga fuori città – gestita dall’host Livio. La residenza ha il sapore di un’Italia che quasi non c’è più. Le sale ampie con pietra a vista, gli antichi fienili, la corte comune incorniciata dalle arcate storiche, il parco verdeggiante e la campagna che si estende attorno. Una semplicità lussuosa ed elegante a cui non manca nulla.
LEGGI ANCHE: — ‘CalmoCobra’, il pop secondo Tananai: «Diretto e istintivo, mi sono messo a nudo»
Aggiungi, poi, l’accoglienza cordiale e l’attenzione al dettaglio, e l’esperienza di sentirsi come a casa è servita. Unire “ospitalità e intrattenimento” è, del resto, la scommessa di Airbnb in qualità di partner di X Factor edizione 2024. E grazie proprio alla piattaforma, chiunque può immergersi nell’atmosfera che giudici e talenti hanno vissuto. Con la certezza di poter staccare la spina e godersi qualche giornata off .
Domus Delicia (prenotabile a questo link) è ricavata da un antico casale, incastonato tra le colline della Val Luretta, la cui costruzione risale al XVIII secolo. Negli anni Settanta del secolo scorso fu, quindi, trasformata in dimora residenziale e di recente ristrutturata rispettando gli elementi architettonici originali. La sua estensione? Ben 1500mq.
Lo spazio, quindi, per il relax non manca. Tra amache a bordo piscina, ambienti dotati di camino e salette lettura con vista sui morbidi profili del piacentino. Ma anche i più sportivi hanno di che divertirsi. La struttura offre, infatti, un angolo palestra, un campo da calcio e uno da basket (per gli amanti del golf, c’è anche un campo nelle vicinanze). Menzione d’onore per la sala giochi con tavolo da biliardo, ping pong, arcade e console per coinvolgere gli ospiti di tutte le età.
E mentre si gioca, si può apprezzare il suono del pianoforte, sentire chi spadella nella cucina professionale o assaporare l’aroma della pizza nel forno a legna. Non è difficile, quindi, capire perché la struttura in meno di due anni sia tra le più apprezzate, inserita nella sezione “Amati dagli ospiti” che raccoglie le proposte più apprezzate sulla base delle valutazioni degli ospiti. “Costruita e arredata per essere vissuta”, racconta l’host. Ed è davvero tutta da vivere.
Le squadre di X Factor 2024
Ma chi sono i talenti che dagli Home Visit si sono guadagnati un posto ai Live Show? Ecco le squadre:
Giudice: Achille Lauro
- I Patagarri: hanno impressionato con il loro inedito La banca in pieno centro
- Lorenzo Salvetti: ha emozionato con una cover piano e voce di Le parole più grandi di Coez
- Les Votives: hanno riarrangiato in chiave rock Città vuota di Mina.
Non ce l’ha fatta, invece, Ibrahim Guiblawi, in arte Ibra, 28enne di origini tunisine, che a Domus Delicia ha concluso qui il suo percorso.
Giudice: Jake La Furia
- Francamente: ha portato una delicata versione chitarra e voce di The Rhythm of the Night di Corona.
- The Foolz: hanno rinnovato E la luna bussò di Loredana Bertè in chiave moderna
- EL MA: ha incantato il pubblico con la sua interpretazione di Talking To The Moon di Bruno Mars
Si ferma invece l’avventura per il duo Potara, che aveva comunque ricevuto un X Pass alle Audizioni.
Giudice: Paola Iezzi
- Pablo Murphy: ha proposto una cover coinvolgente di Friday I’m In Love dei The Cure
- LOWRAH: ha portato una personale interpretazione di If I Were A Boy di Beyoncé.
- Dimensione Brama: hanno rivisitato Can’t Get You Out of My Head di Kylie Minogue.
Nonostante una buona prova, i Frammenti, duo electro di Treviso, non sono riusciti ad accedere ai Live Show.
Giudice: Manuel Agnelli
- Danielle: ha emozionato con una versione intensa di Amarsi un po’ di Lucio Battisti
- PUNKCAKE: hanno fatto sentire il loro sound unico con I’m Scum degli IDLES
- Mimì: la 17enne ha portato sul palco tutta la sua emotività con una cover di EARFQUAKE di Tyler, The Creator.
Purtroppo si conclude il viaggio per Beatrice Fita, giovane cantautrice di Como, anche se Manuel Agnelli ha promesso di continuare a supportarla nel suo percorso musicale.
Il primo live di X Factor 2024 è atteso per giovedì 24 ottobre, in prima serata, su Sky e NOW.
Immagini da Ufficio Stampa