Il 21 Luglio al Rock in Roma ha cantato il King della Trap Sfera Ebbasta.
Al Rock in Roma il 21 luglio si è esibito Sfera Ebbasta, il “Trap King” della musica italiana. Gionata Boschetti, così si chiama realmente, è considerato uno tra i migliori rapper della scena contemporanea. È stato il primo artista italiano ad entrare nella top 100 mondiale della piattaforma di streaming Spotify.[6] Con il suo stile inconfondibile, ciuffo, occhiali rossi e un microfono con i simboli $ €, Sfera sale sul palco alle 22.00 con “Tran Tran”, saltando sulla piattaforma con una scritta luminosa con il suo nome.
Poi continua con “Bancomat”, “20 collane” e “Leggenda”. A “Scooteroni” tutto il pubblico urla. Sfera si scusa dell’assenza di Marracash e Guè Pequeno che con lui cantavano questo pezzo.
Poi “Lamborghini”, anche in questo caso senza Guè e Elettra Lamborghini. “Ah, per davvero/ Per davvero, ah” si sente, “XDVR” è il pezzo successivo. L’omonimo album, prodotto da Charlie Charles, è quello che l’ha portato al successo nel 2015. Sfera invita poi a fare una “C” con le mani e inizia il brano: “La C con la mano è da dove veniamo”. Ciny è la canzone. Poi “Mwaka Moon” e “Sciroppo”.
“Tesla”, la canzone con Capo Plaza, fa saltare tutto l’ippodromo, così come “New Wave”. A “BRNBQ” l’artista invita il il pubblico eterogeneo a fare luce con i telefoni per poi urlare insieme: “Bravi ragazzi nei brutti quartieri”. Poi “Figli di Papà”, altro pezzo del 2016. A “Machika” vengono lanciati palloni di vari colori con simbolo del dollaro che continuano a volare per tutti i pezzi successivi.
“Qua non piove più, più, più / Giuro che era ciò che sognavo fin quando / È stato il mio compleanno / Tutti i giorni, sì da giorni / La mia stella brilla in cielo in queste / No, no, no, no, notti.”
La canzone è “Notti”, che viene introdotta esortando tutti ad affrontare i problemi della vita e lottare per raggiungere i propri obiettivi. Sfera Ebbasta poi invita ad alzare due dita in aria per “Peace & Love”, canzone del 2018 con Ghali e prodotta da Charile Charles. “Billion Headz Money Gang!” è “BHMG” la canzone successiva.
Poi “Uber”, “Serpenti A Sonagli” e “XNX”. A “Ricchi X Sempre” negli schermi del Rock in Roma, accanto al palco, parte il lyrics, insieme a grafiche dei soldi. Il cantante invita a fare un cerchio nella mischia, in mezzo al pubblico. Sempre più grande. Inizia un coro per far crescere sempre di più il cerchio. Parte il singolo di platino “Visiera a Becco”:
“TomTom sempre in giro / Sto pensando ai soldi / A farli solo per me e i miei fratelli / Visiera a becco, TN ai piedi / Si muovono svelti.”
Le mani dell’Ippodromo sono in aria.
La prossima canzone la dedica a tutte le ragazze presenti: “Una tipa chic come te / Vuole un trap boy come me”. Il brano del momento, tutti lo conoscono: “Cupido”.
Arriva l’ultimo pezzo che non poteva non essere “Rockstar”, con il gesto delle corna, la mani di tutti sono per aria. Sfera Ebbasta ringrazia poi il suo pubblico, ringrazia Roma e se ne va.
— Tutta la line up e le recensioni di Rock In Roma 2018
Sfera Ebbasta al Rock in Roma 2018: scaletta
TRAN TRAN
BANCOMAT
20 COLLANE
LEGGENDA
SCOOTERONI
LAMBORGHINI
XDVR
CINY
MWAKA MOON
SCIROPPO
TESLA
NEW WAVE
BRNBQ
FIGLI DI PAPÀ
MACHIKA
NOTTI
PEACE & LOVE
BHMG
UBER
SERPENTI A SONAGLI
XNX
RICCHI X SEMPRE
VISIERA A BECCO
CUPIDO
ROCKSTAR