Luvi De Andrè: chi è e cosa fa la figlia di Fabrizio
L’11 gennaio è ricorso il 20esimo anniversario della morte di Fabrizio De Andrè, celeberrimo e ancora amatissimo artista genovese che ha attraversato gli anni forse più bui dell’Italia contemporanea.
In questa occasione, moltissimi si sono chiesti che fine abbiano fatto i suoi due figli, Cristiano e Luvi. In particolare sotto la lente d’ingrandimento è finita proprio Luisa Vittoria, che è sempre stata molto meno sotto i riflettori rispetto al fratello.
[like2read fbpage=”https://www.facebook.com/funweekit/”]
Nata dalla relazione di Fabrizio De Andrè con Dori Ghezzi, Luvi ha seguito le orme del padre, ma – come apprendiamo da una sua biografia, ha sempre preferito ascoltare la musica della madre:
“Da piccola ascoltavo più volentieri le canzoni di mia madre. Con mio padre il rapporto è stato difficile finché non abbiamo iniziato a lavorare assieme. E lì abbiamo cominciato a vederci come due pari. Cristiano lo vedo poco”.
Classe 1977, ha un figlio – Demetrio – nato dall’amore col compagno Robin, anch’egli musicista, qualche tempo fa Luvi si è apertamente dichiarata contro il Decreto Lorenzin sui vaccini e in una lettera aperta ha dichiarato:
Grande successo di pubblico e critica divisa per ‘Fabrizio De Andrè – Principe libero’, la fiction di Rai1 incentrata sulla vita del grande cantautore genovese: l’interesse intorno alla figura dell’artista è sempre molto alto e la fiction ha suscitato curiosità anche intorno ad aspetti meno conosciuti della sua vita e della sua famiglia.“I vaccini sono senza alcun dubbio una utilissima arma di prevenzione a fronte di un reale rischio epidemiologico ma solo se rigorosamente testati, monovalenti e limitati al caso specifico”.
FABRIZIO DE ANDRE’, IL RICORDO DELLA MOGLIE DORI GHEZZI
In molti si sono chiesti com’è oggi e che cosa fa la figlia di Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi, Luvi: lei, che è nata in Sardegna nel 1977, ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica al fianco del padre ed è ancora impegnata in questo ambito, sostenuta ed accompagnata da Claudio Fossati, anche lui figlio d’arte.
Luvi esordisce nel 1996 come corista del padre, in Anime salve, e poi nel suo ultimo tour ‘Mi innamoravo di tutto‘: il suo esordio nella discografia è invece nel 2006, con l’album ‘Io non sono innocente‘.
“Non ho fatto quasi nulla -ha dichiarato in un’intervista- Mi sono presa in giro alla ricerca di strade alternative, inseguendo passioni passeggere, un po’ fotografa, un po’ disegnatrice, ma sempre confortata dalla mia passione per la musica. Il mio difetto è stato sempre quello di non approfondire mai nulla”
Del suo rapporto con il padre ha raccontato che è migliorato nettamente quando hanno iniziato a lavorare insieme, mentre vede poco il fratello Cristiano (nato dal precedente matrimonio di De Andrè con Enrica Rignon): nel 2014 è diventata mamma di Demetrio, avuto dal compagno Robin.
Nel 2017 si è schierata contro il decreto Lorenzin sull’obbligatorietà dei vaccini, affermando di trovarli utilissimi ma solo se rigorosamente testati, monovalenti e limitati al caso specifico”.