Si intitola ‘Canzoni da Osteria’ e uscirà il 10 novembre il nuovo progetto discografico di Francesco Guccini.

loading

Esce il 10 novembre per BMG Canzoni da Osteria, il nuovo progetto discografico di Francesco Guccini. Naturale prosecuzione di Canzoni da Intorto – certificato Disco di Platino, vincitore della Targa Tenco per la categoria Interprete di canzoni e album fisico più venduto del 2022 che ha segnato il ritorno a cantare di Francesco Guccini a 10 anni di distanza dall’ultimo progetto in studio – Canzoni da Osteria è una raccolta di canti popolari selezionati dal Maestro, rivisitati in chiave strettamente personale, per un suggestivo viaggio tra culture e tradizioni nascoste, veri e propri gioielli del repertorio nazionale e internazionale.

Gli arrangiamenti sono di Fabio Ilacqua che ne ha seguito anche la produzione artistica affiancato da Stefano Giungato. Il progetto è disponibile in cinque diversi formati: CD, CD limited edition – maxi formato, vinile, vinile special edition (edizione limitata numerata e colorata), e per i veri intenditori uno speciale doppio vinile edizione esclusiva con tracce strumentali – incisione diretta dai mix (edizione limitata e numerata).

LEGGI ANCHE: Il ritorno dei Take That

«È nato come un gioco. – dice Guccini – Avrei voluto fare un disco di cover, poi per vari motivi… Mi hanno detto Facciamolo, facciamolo. Ma cosa facciamo? Questi titoli sono nati spontaneamente, vengono da una situazione curiosa che è la città di Bologna. Dal 1967 fino al 2000, quasi tutte le sere ci ritrovavano con la chitarra a cantare. Si potrebbero fare altri 22 dischi con tutte le canzoni cantate in questi anni».