Esce il 10 novembre per BMG Canzoni da Osteria, il nuovo progetto discografico di Francesco Guccini. Naturale prosecuzione di Canzoni da Intorto – certificato Disco di Platino, vincitore della Targa Tenco per la categoria Interprete di canzoni e album fisico più venduto del 2022 che ha segnato il ritorno a cantare di Francesco Guccini a 10 anni di distanza dall’ultimo progetto in studio – Canzoni da Osteria è una raccolta di canti popolari selezionati dal Maestro, rivisitati in chiave strettamente personale, per un suggestivo viaggio tra culture e tradizioni nascoste, veri e propri gioielli del repertorio nazionale e internazionale.
Gli arrangiamenti sono di Fabio Ilacqua che ne ha seguito anche la produzione artistica affiancato da Stefano Giungato. Il progetto è disponibile in cinque diversi formati: CD, CD limited edition – maxi formato, vinile, vinile special edition (edizione limitata numerata e colorata), e per i veri intenditori uno speciale doppio vinile edizione esclusiva con tracce strumentali – incisione diretta dai mix (edizione limitata e numerata).
LEGGI ANCHE: Il ritorno dei Take That
«È nato come un gioco. – dice Guccini – Avrei voluto fare un disco di cover, poi per vari motivi… Mi hanno detto Facciamolo, facciamolo. Ma cosa facciamo? Questi titoli sono nati spontaneamente, vengono da una situazione curiosa che è la città di Bologna. Dal 1967 fino al 2000, quasi tutte le sere ci ritrovavano con la chitarra a cantare. Si potrebbero fare altri 22 dischi con tutte le canzoni cantate in questi anni».