Elito, esce ‘Devagar’: «Vita vissuta e immaginazione»

Dopo i singoli Fantasmeado, Duolingo e Meu Cora, il cantautore messicano elito pubblica il suo primo album ufficiale dal titolo ‘Devagar’, da venerdì 29 novembre su tutte le piattaforme digitali. L’album è distribuito da The Orchard e realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea.

Dietro il nome d’arte elito, si cela Samuel Guillermo Meléndez Zepeda, artista nato a Tijuana (Messico) trasferitosi prima in Spagna e poi in Italia. Un percorso che lo ha immerso in un melting pot culturale che si riflette anche nella sua musica. Il cantautore mescola, infatti, indie pop di stampo internazionale con suoni e ritmi latini, arricchendo il suo stile con influenze brasiliane e urban.

Foto da Ufficio Stampa

Non solo. Tratto distintivo del suo lavoro è l’uso di testi bilingue, in italiano e spagnolo, per creare un linguaggio universale capace di connettersi con un pubblico globale.  Per “raccontare storie d’amore ed esplora le emozioni attorno a queste esperienze. Queste dieci tracce sono un cumulo di esperienze di vita vissuta o frutto della mia immaginazione”, spiega elito.

“Da quando sono piccolo mi piace cantare scrivere suonare ma solo due anni fa ho deciso di portare la mia musica fuori dalla mia stanza”, prosegue. “Tutto grazie a una serie di eventi super fortunati e gente super bella che ha incrociato il mio percorso. Così, oggi, sono più che contento di poter condividere il mio primo album, frutto di oltre un anno di lavoro tra l’Italia, il Messico e gli Stati Uniti”.

A proposito del titolo, poi, il musicista spiega che “Devagar significa lentamente in portoghese ed è il concetto sul quale gira tutto il disco. Mi piace vederlo come un punto di partenza duale perché da una parte vorremo poter mettere la vita in slow motion per assaporare i momenti più belli. Dall’altra, però, sembra che i momenti più oscuri, quelli che ci mettono in difficoltà, trascorrano lenti”.

LEGGI ANCHE: — ‘Sant’Allegria’ di Ornella Vanoni remixata da Jack Sani: da fenomeno su TikTok al Disco d’Oro

“La ricerca di equilibrio tra i momenti belli e quelli meno, la costante che rimane, è il tempo che trascorre – o vorremmo trascorrere – devagar. Ho scelto il portoghese come lingua per il titolo perché il Brasile è un posto molto molto speciale nel mio cuore, anche per la musica che ha ispirato un sacco il mio processo creativo e continuerà a farlo”.

elito presenta live ‘Devagar’per la prima volta sabato 30 novembre da Studio Cemento per un concerto unico e irripetibile già andato sold out. 

  1. Morango
  2. Gènesis
  3. Pijamada feat. Manu Baker
  4. Duolingo 
  5. Durante
  6. Cómo
  7. Respira feat. Acqua Distillata
  8. Fantasmeado
  9. Meu Cora
  10. Hable con mi ex feat. Lilly Yan

Immagini da Ufficio Stampa