Una raccolta di istantanee che attraversano quartieri, presepi di sughero, scuola dell’ovvio, giocatori di calcio, desideri disattesi. Una scrittura vestita di un pop leggero, dietro la quale si celano, per contrasto, scenari decadenti e disillusi. Fuori per peermusic ITALY Ormoni, l’album che segna la nuova fase artistica del progetto nato nel 2017 come collettivo e ora evolutosi in forma solista. Dentro Kinder Garden, infatti, oggi sono racchiuse la musica e le parole del romano, classe 1996, Francesco Menna. Otto brani tra synth pop contemporaneo e indie pop elettronico, con una voce dai contorni post-trap, che vedono anche la partecipazione di Nerototale – cresciuto nello stesso giro musicale di Francesco e già nella Garage Gang – e quella di Alice, cofondatrice e componente del collettivo Thrucollected.
Anticipato dai singoli Chinaglia, Parioli4ever e Umana, Ormoni fonde la passione di Kinder Garden prima per il rock e poi – travolgente – per il rap, a cui si uniscono una formazione jazzistica e le incursioni al confine con la club culture, tra loop ripetitivi e sonorità sintetiche. La tracklist muove dall’intima Presepi, tra alienazione filocapitalista dei quiz a premi e villaggi di sughero dei presepi di Calvino contro l’oscurantismo – ancora dilagante – della chiesa, per poi passare alla tecnologia artificiale, che più avanza e più la componente umana si fa importante, che più diventa sensibile più per capirla servirà un uomo il più possibile simile a sé stesso (Umana).
Kinder Garden: Ormoni è il nuovo album
E ancora c’è l’iconico (e turbolento) campione biancoceleste Chinaglia a simboleggiare come, nonostante l’impegno, una relazione spesso arrivi al capolinea. Le atmosfere si fanno adolescenziali in Scuola dell’Ovvio: leggera, ironica e forse anche volgare, per raccontare quell’età in cui il disagio o il rifiuto si camuffano da fraintendimento, da cosa ovvia che forse, in fondo, poi così ovvia non è. E. S. P. (feat. Nerototale) è una ballata nata di getto attorno al significato di Epica, Sadica, Patetica, parole con cui cominciano le 3 strofe e di cui si compone il titolo, con le 3 iniziali sotto forma di sigla. In sottofondo, rumori d’ambiente di vario genere su cui poggiano synth e delay sulla voce. Dal Dottore ci catapulta nelle deserte strade notturne di una Gotham City scura, con un brano quasi erotico che si discosta volutamente dal resto della tracklist e ne introduce l’ultima parte.
Ci sono poi i Parioli, con la loro lucente perfezione da un lato, e la tristezza che si respira dall’altro, in una sorta di solidarietà collettiva verso un approccio costruito, quasi finto, che spesso cela inquietudine, noia, solitudine (Parioli4ever). La chiusura è eterea, sospesa, affidata alle sottili ma penetranti note di Quante Volte, con un ritornello composto da Alice, di cui Francesco ha riscritto la musica e ripensato la forma.
Ormoni e la fine dei 20 anni
È il mio primo disco da solista, da me scritto e composto ma poi lavorato in studio con un gruppo. Per questo, rispetto al passato, rappresenta un momento di transizione in cui ho preso le misure con nuovi modi di comporre, arrangiare e registrare. – racconta Kinder Garden – Il titolo Ormoni nasce dalla lettura di un articolo di biologia nel quale degli scienziati hanno dimostrato come i cambiamenti sociali che si verificano durante l’adolescenza siano indipendenti dai cambiamenti ormonali.
Spesso si confonde l’adolescenza con la pubertà, quando in realtà la prima non si riduce ad un cambiamento prettamente ormonale e biologico, bensì lo comprende includendo, peraltro, anche cambiamenti di carattere cognitivo, sociale ed emotivo. Le canzoni di questo disco per me sono ormoni, perché l’anima che le guida e la necessità da cui nascono è la stessa dei miei dischi precedenti e la stessa a cui vorrei restare fedele in futuro, slegata il più possibile dai cambiamenti sociali, relazionali che si verificano crescendo, dall’adolescenza in poi. Questo album è il mio passaggio attraverso la fine dei 20 anni.
La tracklist
- Presepi
- Umana
- Dal Dottore
- Chinaglia
- Scuola dell’Ovvio (feat. Nerototale)
- E.S.P.
- Parioli4ever
- Quante Volte (feat. Alice)