Nuovo album per il cantautore Mediterraneo che il 22 novembre ha pubblicato ‘Donne e Motori’, viaggio nella memoria italiana.
Dal 22 novembre è disponibile su tutte le piattaforme ‘Donne e Motori’ il nuovo album del cantautore Mediterraneo, pubblicato da Zefiro in collaborazione con Island Records / Universal Music Italia.
Con questo progetto, Mediterraneo accompagna l’ascoltatore in un viaggio nella memoria, evocando un’Italia autentica, fatta di emozioni vissute senza filtri, suoni analogici e storie legate alla tradizione. Un racconto che celebra una vita lontana dal ritmo frenetico delle metropoli, riscoprendo i gesti genuini e le atmosfere di un tempo.
‘Donne e Motori’ è un omaggio a un’Italia che profuma di meccanica, di mani sporche di olio, di tramonti ammirati in sella a una Vespa. Il disco esplora le emozioni di una generazione cresciuta tra gli anni ’90 e i ricordi degli anni ’60, periodo in cui il contatto umano era il cuore delle relazioni.
“È questo il mondo che cerco di dipingere nelle mie canzoni. – spiega Mediterraneo – Un mondo a misura d’uomo. Musica tutta suonata e con passione, vestiti dei nostri nonni e genitori disegnati per la vita di tutti i giorni, resistenti. Fatti a mano di materiali veri i miei testi parlano di pensieri spontanei, luoghi reali e relazioni vissute faccia a faccia, con tutti i pro ed i contro che ciò comporta”.
LEGGI ANCHE: — ‘Free Love’, il nuovo album dei Negramaro: «L’essenza dell’umanità»
Scritto e prodotto dallo stesso Mediterraneo, il disco vede alla co-produzione di Michelangelo, che ha anche collaborato alla scrittura di alcuni brani. Con arrangiamenti che spaziano dall’indie rock al funk, dal jazz alle sonorità tradizionali italiane, l’album è un’esperienza sonora capace di trasportare l’ascoltatore in un’Italia sospesa tra passato e presente.
Cover da Ufficio Stampa