Correva l’anno 1973 quando la musica italiana aggiungeva al proprio repertorio quello che sarebbe diventato uno suoi dei capolavori senza tempo. Firmato da Franco Califano e Dario Baldan Bembo, con arrangiamento e direzione orchestrale del Maestro Natale Massara, Minuetto interpretato da Mia Martini torna oggi più vivido che mai. Da venerdì 26 maggio è, infatti, disponibile, ‘Il giorno dopo – 50th Anniversary Edition – Remastered 2023’ (BMG), versione dell’album rimasterizzata dai nastri originali a 24 bit – 192 Khz.
Il disco, che arrivò nei negozi il 25 maggio 1973 con Dischi Ricordi consacrando definitivamente il talento di Mia Martini, esce in formato digital e fisico (CD e vinile). E in particolare, per i fan e i collezionisti, viene rilasciata una versione su doppio vinile nero in edizione limitata numerata. Ad arricchirlo, un libretto 12 pagine con foto di Roberto Rocchi (presente nella versione originale). Sempre nel vinile sono presenti, come Bonus track, la versione spagnola e francese di Minuetto e per la prima volta la base originale del brano.
Oltre a Califano e Baldan Bembo, molti gli autori e compositori presenti in ‘Il giorno dopo – 50th Anniversary Edition – Remastered 2023’. Tra gli altri, Antonello Venditti, Bruno Lauzi, Maurizio Fabrizio, Franca Evangelisti, Luigi Albertelli, Paolo Limiti. Nella tracklist spicca poi Picnic, adattamento in italiano di Maurizio Piccoli del famosissimo brano Your Song di Elton John.
Infine, in occasione del 50° anniversario dell’album è stato aperto il canale ufficiale YouTube dedicato a Mia Martini. La piattaforma ha come obiettivo promuovere e valorizzare il prezioso repertorio dell’artista online.
Le tracklist di ‘Il giorno dopo – 50th Anniversary Edition – Remastered 2023’
Doppio vinile nero – Limited Edition numerata
Lato A
- Ma quale amore
- Picnic (Your Song)
- Il guerriero
- Bolero
Lato B
- Dimmelo tu
- Minuetto
- Mi piace
- La malattia
Lato C
- Tu sei così
- La discoteca
- Signora
- Dove il cielo va a finire
Lato D (Bonus Tracks)
- Minuetto (base)
- Minuetto (versione spagnola)
- Tu t’en vas quand tu veux (Minuetto versione francese)
CD
- Ma quale amore
- Picnic (Your Song)
- Il guerriero
- Bolero
- Dimmelo tu
- Minuetto
- Mi piace
- La malattia
- Tu sei così
- La discoteca
- Signora
- Dove il cielo va a finire
Foto da Ufficio Stampa Parole & Dintorni / Kikapress