Nuovo album per Ornella Vanoni che il 18 ottobre pubblica ‘Diverse’, viaggio tra passato e futuro con nuove sonorità.
A poche settimane dal traguardo dei suoi 90 anni, Ornella Vanoni pubblica ‘Diverse’, il nuovo progetto discografico in uscita venerdì 18 ottobre per BMG, già disponibile in preorder. L’album, composto da alcuni dei suoi più grandi successi rivisitati, unisce sonorità contemporanee a influenze disco Anni ‘70 ed electro music, grazie alla collaborazione con alcuni dei migliori producer italiani.
Tra i brani riarrangiati ci sono Perduto (prod. heysimo), Ti voglio con Elodie e Ditonellapiaga (prod. Giordano Colombo), Arcobaleno (prod. Protopapa & Dumar), che testimoniano ancora una volta la capacità di Ornella di reinventarsi e sperimentare con la musica. “Perduto è una canzone che io amo moltissimo e che non manca mai nei miei concerti”, spiega Vanoni.
“C’è anche un’altra canzone che mi piace molto che si chiama Occhi negli occhi. È una donna che dice ‘torna pure quando vuoi, tanto la casa è tua’. Ma voglio vedere come reagirai ai vedendo i miei occhi felici. Questa è una canzone molto femminile”.
“Questo non è tanto un disco d’ascolto, ma un disco per ballare”, prosegue l’artista. E in merito al titolo, racconta: “L’ho chiamato ‘Diverse’ perché sono [canzoni] diverse, trattate in modi diversi. Con dei produttori giovani, i suoni sono cambiati e bisogna buttarsi nell’onda”. Aggiunge Dino Stewart (Managing Director BMG): “Un giorno Ornella è entrata in ufficio sbuffando e dicendo che le toccava sempre cantare sulle solite vecchie basi. Abbiamo colto la palla al balzo ed ecco qui ‘Diverse’, un bellissimo album con un occhio al passato e un orecchio rivolto al futuro”.
LEGGI ANCHE: — Andrea Bocelli diventa Andrea Vocelli nel volume celebrativo ‘PaperPuccini’
“È un progetto molto coraggioso – continua Stewart – e come tutti i progetti coraggiosi rischia di spiazzare e dividere. Il rischio è che una parte del pubblico di Ornella si possa sentire disorientato, che venga colto alla sprovvista e in alcuni casi preferire gli originali. Ma Ornella, nel momento in cui ha battezzato questo disco con il titolo ‘Diverse’ ha voluto che queste canzoni ‘diverse’ lo fossero davvero. E che parole e melodie, quando diventano eterne, lo siano a prescindere dal suono con cui nascono o in cui si evolvono”.
L’album esce in formato digitale e in tre edizioni fisiche esclusive:
- vinile RED Eco-friendly Limited Edition
- vinile Stars Limited Edition
- CD Deluxe, arricchiti dalla bonus track Sant’Allegria (Jack Sani Remix).
Da sottolineare la scelta della copertina, curata da Riccardo Bellei e dal team Shipmate, che ritrae Ornella avvolta in un manto di tulle rosso, simbolo di passione e vitalità che riflette a pieno l’essenza del progetto.
Immagini da Ufficio Stampa