L’opera prima del cantautore è un album personale e poetico che esplora l’animo umano in nove tracce dal sapore autentico.
‘Passo _01’ (BMG) è l’opera prima di Fabio Ilacqua, cantautore e paroliere d’eccezione, un viaggio musicale intimo e nostalgico in nove tracce. Artista dal talento versatile, Ilacqua ha scritto per grandi della musica italiana come Francesco Guccini, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Francesco Gabbani, Marco Mengoni, Loredana Berté, Mina e Adriano Celentano. Ora debutta come solista, mettendo in luce una sensibilità che esplora i temi universali dell’amicizia, del tempo, della perdita e della crescita personale.
“Passo_01 è una tecnica di ripresa cinematografica che consiste nel fotografare un oggetto spostato a ogni cambio di posizione, in modo che la proiezione in sequenza delle immagini dia l’illusione del movimento”, racconta Ilacqua. “Mi piace immaginare ogni brano di ‘Passo _01’ come un fotogramma a sé e la somma degli stessi una sorta di cortometraggio che tutti li contiene. Una storia fatta di tante piccole storie.”
Scritto, arrangiato e suonato dallo stesso Ilacqua con musicisti di alto livello, ‘Passo _01’è stato prodotto da Fabio Ilacqua e Stefano Giungato, registrato e mixato presso Indiehub Studios e masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà. Le tracce, tra cui sette inediti dallo stile vintage e dalla ricca strumentazione, includono il brano manifesto L’uomo bidimensionale ispirato alle riflessioni di Pier Paolo Pasolini.
Oltre che sulle piattaforme digitali, la disco è disponibile anche su cd e vinile colorato e numerato limited edition. ‘Passo_01’ sarà presentato ufficialmente il 14 novembre a Milano, presso lo spazio culturale Germi (Via Cicco Simonetta 14A), alle ore 18.30, in un incontro che vedrà Ilacqua dialogare con il pubblico.
Foto da Ufficio Stampa