La popstar conquista le classifiche IFPI del 2024, dominando vendite, streaming e vinili con ‘The Tortured Poets Department’ e riscrivendo la storia della discografia.
Taylor Swift continua a scrivere la storia della musica. La superstar del pop è stata nominata Global Recording Artist del 2024 dalla IFPI, organizzazione che rappresenta l’industria discografica a livello mondiale. Un riconoscimento che segna la sua quinta vittoria assoluta e il terzo anno consecutivo in cui si aggiudica il titolo, confermando il suo impatto straordinario sul mercato musicale globale.
Del resto, il 2024 è stato un anno d’oro per Taylor Swift, grazie al trionfo del suo undicesimo album in studio, The Tortured Poets Department, uscito nell’aprile 2024. Il disco ha dominato tutte le principali classifiche IFPI, conquistando ben quattro riconoscimenti chiave:
- Global Album Chart (album più venduto dell’anno);
- Global Vinyl Album Chart (album in vinile più venduto);
- Global Streaming Album Chart (album più ascoltato in streaming);
- Global Album Sales Chart (album più acquistato tra copie fisiche e digitali).
Un successo trainato anche dal The Eras Tour, la tournée dei record che ha riportato in vetta alle classifiche i precedenti album dell’artista. Dischi come 1989 (Taylor’s Version) (2023), Midnights (2022), folklore (2020), evermore (2020) e Lover (2019) sono infatti rientrati nella Top 20 della IFPI Global Vinyl Album Chart 2024, testimoniando la forza del fandom swiftie e l’inarrestabile popolarità del suo catalogo.
Le nuove stelle della musica e i trend globali
Oltre a Taylor Swift, il 2024 è stato un anno di svolta anche per alcuni nuovi protagonisti della scena musicale. Nella Global Recording Artist Chart hanno fatto il loro debutto nella Top 10 Zach Bryan e Sabrina Carpenter, mentre la Global Streaming Album Chart ha visto per la prima volta la presenza di artisti emergenti come Noah Kahan, Benson Boone, Chappell Roan e Teddy Swims.
A livello di generi musicali, il K-Pop si conferma leader indiscusso nelle classifiche globali, mentre cresce la popolarità della musica country, con artisti come Morgan Wallen, Beyoncé, Post Malone e Zach Bryan a dominare le vendite e lo streaming.
Un altro fenomeno interessante riguarda il ritorno in auge del vinile, con le classifiche che evidenziano un cambiamento demografico nel pubblico di questo formato. Sempre più fan giovani e soprattutto donne guidano il mercato degli LP, premiando le nuove uscite di artisti del calibro di Billie Eilish, Chappell Roan e Charli XCX.
LEGGI ANCHE: — Olly, il trionfatore di Sanremo 2025: la sua ascesa e il legame speciale con TikTok
Di seguito tutte le classifiche annuali IFPI
Top 20 IFPI Global Recording Artist Chart 2024
- Taylor Swift
- Drake
- SEVENTEEN
- Billie Eilish
- Stray Kids
- Zach Bryan
- The Weeknd
- Eminem
- Kendrick Lamar
- Sabrina Carpenter
La classifica considera il consumo dell’intero catalogo di un artista in tutti i formati (album fisici, download e streaming premium e ad-supported), secondo una metodologia basata sull’economia relativa di ciascun formato in ogni regione a livello globale.
Top 20 IFPI Global Album Chart 2024
- Taylor Swfit – THE TORTURED POETS DEPARTMENT
- Billie Eilish – HIT ME HARD AND SOFT
- Sabrina Carpenter – Short n’ Sweet
- ENHYPHEN – ROMANCE: UNTOLD
- SZA – SOS
- SEVENTEEN – SPILL THE FEELS
- Morgan Wallen – One Thing At A Time
- SEVENTEEN – 17 IS RIGHT HERE
- Noah Kahan – Stick Season
- Stray Kids – ATE
La classifica considera il consumo di un album in tutti i formati (fisici, download e streaming premium e ad-supported), secondo una metodologia basata sull’economia relativa di ogni formato in ogni regione a livello globale. Per qualificarsi come album ai fini delle classifiche, una release deve contenere un minimo di cinque tracce (esclusi i remix o le versioni alternative della stessa traccia).
Top 20 IFPI Global Album Sales Chart 2024
- Taylor Swift – THE TORTURED POETS DEPARTMENT 5.6m
- ENHYPHEN – ROMANCE: UNTOLD 3.4m
- SEVENTEEN – SPILL THE FEELS 3.4m
- SEVENTEEN – 17 IS RIGHT HERE 3.1m
- Stray Kids – ATE 2.9m
- Stray Kids – HOP 1.8m
- IVE – IVE SWTCH 1.7m
- NCT DREAM – DREAM( )SCAPE 1.7m
- Aespa – Armageddon 1.6m
- TOMORROW X TOGETHER – minisode 3: TOMORROW 1.5m
La classifica considera le vendite di album fisici e i download di album completi, ed è calcolata in base al numero di unità vendute. Per qualificarsi come album ai fini delle classifiche, una release deve contenere un minimo di cinque tracce (esclusi remix o versioni alternative della stessa traccia).
Top 20 IFPI Global Streaming Album Chart 2024
- Taylor Swift – THE TORTURED POETS DEPARTMENT
- Sabrina Carpenter – Short n’ Sweet
- SZA – SOS
- Morgan Wallen – One Thing At A Time
- Billie Eilish – HIT ME HARD AND SOFT
- Noah Kahan – Stick Season
- Taylor Swift – Lover
- Benson Boone – Fireworks & Rollerblades
- Ariana Grande – eternal sunshine
- Travis Scott – UTOPIA
La classifica considera il consumo di un album in formati di streaming free e premium, tradotti secondo una metodologia basata sull’economia relativa di ogni formato in ogni regione a livello globale. Per qualificarsi come album ai fini delle classifiche, una release deve contenere un minimo di cinque tracce (esclusi remix o versioni alternative della stessa traccia).
Top 20 IFPI Global Vinyl Album Chart 2024
- Taylor Swift – THE TORTURED POETS DEPARTMENT 2,20K
- Billie Eilish – HIT ME HARD AND SOFT 612K
- Chappell Roan – The Rise and Fall of a Midwest Princess 487K
- Sabrina Carpenter – Short n’ Sweet 430K
- Taylor Swift – 1989 (Taylor’s Version) 362K
- Taylor Swift – Midnights 321K
- Taylor Swift – folklore 315K
- Fleetwood Mac – Rumours 314K
- Taylor Swift – Lover 297K
- CHARLI XCX – BRAT 278K
La classifica considera solo le vendite di album in vinile e viene calcolata in base al numero di unità vendute. Per qualificarsi come album ai fini delle classifiche, una release deve contenere un minimo di cinque tracce (esclusi remix o versioni alternative della stessa traccia).
Immagini da Ufficio Stampa / Kikapress