Il cantautore napoletano Tommaso Primo si prepara a far ascoltare al pubblico il suo nuovo progetto discografico dal titolo ‘Vangelo Secondo Primo’ (Trigger/ADA Music Italy), in uscita venerdì 20 dicembre. Un concept album – in digitale e su vinile autografato, sold out – che vuole essere un viaggio profondo tra solitudine e critica sociale secondo una prospettiva del tutto inedita.
Sono nove i brani del progetto che, ci racconta Tommaso, “catapulta storie e personaggi dei Vangeli nella quotidianità”. Dal punto di vista dei suoni, prosegue Primo “è un disco Latin Urban e pop che cela un approccio cantautorale con una critica politica e sociale che non esclude l’analisi interiore, etica e morale. Approfitta proprio di un libro che influenza così tanto il nostro mood di vita, la nostra socialità, la nostra cultura e cerca di farsi delle domande”.
Cosa aspettarsi, dunque? Ci saranno “canzoni che d’amore con alle spalle un contesto sociale, come Blue Angel dove un angelo e un diavolo decidono di vivere il loro amore disobbedendo alla legge suprema voluta da Dio. Ma anche Fiori nel Sahara (singolo in radio dallo scorso 6 dicembre, ndr) in cui due innamorati si stringono nel deserto afflitti dalla tirannia del capitalismo, della guerra e del consumismo”.
E ancora, Jesus Christ Super Saiyan dove Tommaso Primo immagina “Gesù Cristo tornare sulla terra e parlare in napoletano ,in una Napoli che è centro del mondo al pari di Rio de Janeiro e New York ma anche di Gaza. E parla a tutti gli ultimi parla, alle periferie, come ai potenti e ai padroni della finanza dicendo una parolaccia… fate un po’ di spazio nel vostro cuore e nei vostri ascolti a questo disco. Spero vi piaccia”.
La tracklist di ‘Vangelo Secondo Primo’
- Jesus Christ Super Saiyan
- Fiori nel Sahara
- Blue Angel
- Maddalena
- Alchemica Preghiera D’amore
- Mamma Sole
- ‘E Suonne
- Devil
- Giuda
Nato a Napoli nel 1990, Tommaso Primo ha iniziato a scrivere canzoni a 13 anni, utilizzando principalmente il dialetto napoletano. Dopo il successo virale di Gioia nel 2013, ha pubblicato gli album acclamati ‘Fate, Sirene e Samurai’ (2015)e ‘3103’ (2018). Durante la pandemia, ha quindi lavorato a ‘Favola Nera’, un album che esplora temi di sessualità e storie della sua Napoli.
Immagini da Ufficio Stampa