Dopo l’anteprima live, Valentina Parisse pubblica il nuovo EP ‘VP’, un viaggio pop-rock intimo e potente. Le parole della cantautrice.

loading

È stata una settimana particolarmente densa, quella appena trascorsa, per la cantautrice romana Valentina Parisse. Dopo l’anteprima di mercoledì 26 marzo sul palco di Radio Italia Live, è infatti uscito su tutte le piattaforme digitali il nuovo EP dal titolo ‘VP’, sei tracce che mixano pop e rock in un sound fresco e contemporaneo. Pubblicato dalla label indipendente LAB, e distribuito da ADA/Warner, il progetto sa essere intimo e potente allo stesso tempo e arriva da un anno di session a Los Angeles con un gigante del calibro di Chris Lord-Alge (cinque Grammy sul comodino, per dare un’idea).

Prima e unica donna italiana a collaborare con lui nei suoi studi, Valentina ha trovato in questa partnership la chiave per un suono innovativo, che spazia tra emozioni crude e melodie avvolgenti. Questi sei brani – ci racconta Parisse – “sono sei fotografie, sei spaccati, sei storie che partono da un punto di vista personale per poi allargare lo sguardo sulla realtà di oggi e su ciò che ci circonda”.

Valentina Parisse VP

È un progetto che ho ideato e scritto qui in Italia e che poi ho portato a termine a Los Angeles, negli studi di Chris Lord-Alge. Lui è stato il collante di un grande lavoro, di questa incredibile avventura così appassionante che è stata la realizzazione dell’album”, confida l’artista

‘VP’: sei tracce, un universo

‘VP’ – esattamente le iniziali di Valentina – è infatti un viaggio in sei tappe. Si apre con Minimal, già uscito, un inno alla libertà che spegne il rumore del mondo per lasciare spazio alle connessioni vere. Poi Asteroide, singolo dalla forte carica emotiva che parla di collisioni inevitabili e cuori in fiamme. A seguire, quattro inediti da scoprire, a partire da Colpa di Battisti, prodotta con Lord-Alge, heysimo e Deepa, un tuffo in emozioni sospese e capitoli mai chiusi.

E poi, Foglie rosse, con GRND, che guarda l’amore maschile attraverso occhi di donna; Ragazze tristi, un ritratto personale e coraggioso della vita in provincia; e Taxi, dove l’ironia diventa un’arma per urlare la libertà di essere se stesse, pregiudizi inclusi.

LEGGI ANCHE: — Cecille e il tour con Il Volo: «Condividiamo emozioni sul palco e quotidianità»

Ogni brano porta la firma di Lord-Alge, che ha co-prodotto e mixato tutto dagli States, con un team che include GRND, Gianni Pollex, heysimo e Deepa. Il risultato? Un EP che vibra di autenticità, tra rock viscerale e pop che cattura al primo ascolto. È Valentina al 100%: una donna contemporanea, senza filtri, che sa ridere di sé e affrontare le proprie fragilità con grinta.

Immagini da Ufficio Stampa / Foto di Luz Gallardo