Anathema in concerto a Rock In Roma. Con l’apertura affidata agli italiani No Sound, lo show ha scaldato gli animi del pubblico romano.
Anathema live a Roma; in apertura la formazione romana Nosound, attiva dal 2005.
Non è la prima volta nella Capitale per la formazione britannica, che dal palco dichiara il suo affetto per la città. La band alternative-rock da così il via al suo tour europeo.
Questa è l’attuale formazione: i fratelli Vincent e Daniel Cavanagh (chitarre e voce), i fratelli John e Lee Douglas (percussioni e voce) e Daniel Cardoso (tastiere e basso). Li accompagna nel tour anche il bassista Duncan Patterson.
La band, originaria di Liverpool, è attiva degli anni ’90 – la loro prima uscita, “Serenades”, è del 1993. Sono ben undici gli album in studio degli Anathema. La loro ultima fatica – del 2017 – si intitola “The optimist”.
Un concerto sorprendente per la capacità delle band di far salire la temperatura del pubblico, trasmettendo energia dal palco. Non essendo un gruppo che sforna “hit”, la partecipazione – in termini numerici – non regge ovviamente il confronto con altri concerti, come quello di di Liberato della sera precedente, ad esempio.
Eppure questo show aveva qualcosa in più rispetto a tanti altri, anche in confronto ai live di altre band alternative-rock ben più quotate. Gli assi nella manica, oltre alla produzione musicale di qualità, sono stati l’empatia dimostrata dalla band britannica e la loro capacità di produrre uno spettacolo che consistesse nella partecipazione molto prima che nell’intrattenimento.
Gli Anathema hanno fatto il loro dovere con grande personalità: si sarebbero meritati meno smartphones per aria e più voci, invece, levate ad intonare le loro canzoni.
A seguire la scaletta e il racconto fotografico del concerto.
LEGGI ANCHE >>> Tutto il programma di Rock in Roma 2019 Ed. #11
La scaletta del concerto di Anathema a Rock In Roma
-
Thin air
-
Can’t let go
-
Endless ways
-
The optimist
-
San Francisco
-
Springfield
-
Lightning song
-
The storm before the calm
-
Closer
-
A simple mistake
-
Distant satellites
-
A natural disaster
-
Untouchable 1
-
Untouchable 2
-
Ariel
-
Fragile dreams