Se amate ascoltare la musica con molta probabilità usate anche Spotify. Spotify è il servizio di streaming musicale più usato in Italia e in tanti paesi del mondo. Negli Stati Uniti Spotify ha però un forte competitor ovvero Apple Music.
Molti utenti di Spotify e di Apple Music hanno profilo gratuiti e i due colossi dello streaming si sfidano su chi ha più abbonati a pagamento. Negli Stati Uniti al contrario di quello che ci si aspetterebbe è Apple Music ad essere in testa.
Apple Music ha ora più abbonati pagati di Spotify negli Stati Uniti. Apparentemente entrambi hanno superato la soglia dei 20 milioni di abbonati, ma Apple Music è leggermente in vantaggio.
Giudicando dai livelli degli abbonamenti di un anno fa, pochi avrebbero predetto che Apple avrebbe superato Spotify anche se il Wall Street Journal all’inizio dell’anno aveva segnalato che il tasso di crescita di Apple Music negli Stati Uniti era del 5%, rispetto al 2% di quello di Spotify. Un segnale che forse pochi hanno colto, ma che ora appare lampante. Su scala mondiale, Spotify è ancora leader negli abbonamenti con circa 75 milioni di utenti a pagamento, mentre Apple Music ha recentemente raggiunto i 50 milioni. Quando si parla di streaming globale, i protagonisti del gioco oltre a Spotify e Apple Music sono Amazon Music e Tencent. Le quattro piattaforme di streaming musicale raccolgono il 72% di tutto il mercato musicale. Al momento le etichette discografiche e gli artisti più interessati al conto in banca preferiscono mettere la loro musica su Apple Music, probabilmente perché paga molto meglio della maggior parte degli altri competitor dello streaming. Spotify comunque, rimane la piattaforma nella quale vogliono essere tutti i musicisti, quella che da più profilo e quella che ha la possibilità di incidere sulle sorti della carriera di un musicista, perché un posizionamento sulla playlist giusta può trasformarsi in una grossa quantità di streaming quindi di introiti.