Ariano Folkfestival raddoppia l’appuntamento con la World Music

Alla stregua di un’altra importante manifestazione come Umbria Jazz, anche l’Ariano Folkfestival raddoppia e regala al pubblico la sua Winter Edition.

Dopo il successo dell’ estate scorsa, con oltre ventimila presenze confermate, questo prestigioso punto di riferimento europeo della world music torna con la sua ventiduesima edizione il 22, 27, 28 e 29 dicembre, ed ospita artisti provenienti da Italia, Spagna e Grecia.

Quattro giorni di concerti ed eventi gratuiti, grazie al supporto della Regione Campania, in cui il ricercato jazz venato di follia di Giacomo Toni convive tranquillamente con l’elegante cornamusa dell’asturiano Hevia (il 29 dicembre in chiusura di festival seguito dal trascinante mix di sonorità balcaniche, rock e ska dei greci Koza Mostra, guidati dall’eclettico Ilias Kozas) mentre l’energia degli “zingari della musica” España Circo Este va a braccetto con la poetica di Luca Bassanese.

Stili e sonorità diverse che s’incrociano con un unico comune denominatore: la volontà di esplorare i suoni del mondo attraverso le voci e gli strumenti di chi fa musica senza confine di genere ed etichette. In quest’ottica non poteva mancare l’ambizioso progetto dei Gran Bal Dub che vede l’elettronica fondersi con la musica occitana e la presenza sul palco di Sergio Berardo dei Lou Dalfin e Madaski, guru del dub italiano e mente degli Africa Unite. A completare il programma il punk-ska dei Talco, Giacomo Toni & 900 band e Nicola Memoli Duo.

Al pari dell’edizione estiva, anche Ariano Folkfestival Winter Edition prevede diverse attività collaterali: il relax e benessere dello Spazio Yoga, la fotografia di Photozone, gli aperitivi gourmet di Aperiworld e le letture di Bookzone. Eventi in cui non mancherà la musica: Camillo, Dj Grissino e Coco Djette hanno la missione di sonorizzare gli appuntamenti diurni.

Edizione di tutto rilievo, quindi, per un festival che, in oltre 20 anni di storia, ha ospitato oltre 250 band provenienti da 20 diverse nazioni, con nomi del calibro di Calexico, Gogol Bordello, Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Bombino, Instituto Mexicano del Sonido, Balkan Beat Box e Tony Allen, Seun Kuti + Egypyt 80, Alborosie, Dubioza Kolektiv, le A-Wa, la Fanfara Tiranae tanti altri. Inoltre, visto che l’Ariano Folkfestival Winter Edition rientra nel Programma Operativo Complementare (POR 2014-2020) della Regione Campania tutti gli eventi sono gratuiti. Un motivo in più per non lasciarsi scappare questo interessante avvenimento.

Articolo di Tonino Merolli

LINE UP COMPLETA

22 Dicembre  – Auditorium comunale – ore 21,30
GIACOMO TONI & 900 BAND (ITALIA)

NICOLA MEMOLI DUO (ITALIA)
Dj set

27 Dicembre – Piazzale Calvario – ore 21,30
ESPAÑA CIRCO ESTE (ITALIA)
LUCA BASSANESE (ITALIA)
Dj set

28 Dicembre – Piazzale Calvario – ore 21,30
GRAN BAL DUB (ITALIA)
TALCO (ITALIA – SPAGNA)
Dj set

29 Dicembre – Piazzale Calvario – ore 21,30
HEVIA (SPAGNA)
KOZA MOSTRA (GRECIA)
Dj set