loading

Checco Zalone, le 5 canzoni più famose

Comico, musicista, regista, attore e cantante. Non bastano i termini per definire un personaggio del calibro di Checco Zalone, ormai re incontrastato del botteghino italiano grazie alle sue pellicole, ma anche mattatore musicale, come insegnano i suoi brani.

Mai scontato e mai banale, è proprio con l’imitazione di alcuni cantanti e la rivisitazione di alcuni loro brani che il comico inizia effettivamente a guadagnare notorietà e, sebbene la ‘fama’ cinematografica ormai lo preceda, va detto che Checco non ha mai ‘appeso al chiodo’ gli strumenti musicali, tanto da aver curato anche le colonne sonore dei suoi film, tra cui l’ultimo in ordine cronologico, Quo Vado

Quali sono tuttavia le canzoni più famose del cantautore pugliese? Difficile stilare una classifica, per cui abbiamo pensato di usare come metro di paragone YouTube, che ha tirato fuori dal cappello le 5 canzoni più popolari di Checco.

Al quinto posto troviamo L’Amore non ha religione, singolo pubblicato nel 2011 come colonna sonora del film Che bella giornata, mentre al quarto posto spunta Dove ho sbagliato del 2013. Il gradino più basso del podio è occupato da I juventini (estratto dall’album Se ce l'o' fatta io…ce la puoi farcela anche tu nel 2006), mentre al secondo posto troviamo I uomini sessuali del 2010. E qual è il brano più popolare di Checco Zalone. Stando a YouTube è proprio l’ultimo singolo, La prima Repubblica, colonna sonora del film Quo Vado.

Questa canzone – come aveva spiegato Checco a Che tempo che fa – "racconta con nostalgia quello che era il modo di vivere in Italia negli anni 80. Lo stile di vita di un Paese che durante la Prima Repubblica viveva spensierato, godendo di un modo di fare diffuso in tutta la penisola”.

CHECCO ZALONE, QUANDO USCIRA' IL SUO PROSSIMO FILM?