Claudio Enrico Paolo Baglioni è nato a Roma il 16 maggio del 1951, da papà carabiniere e mamma sarta. Dopo qualche anno di gavetta, l’etichetta RCA lo mette sotto contratto e pubblica nel 1970 il suo primo album che contiene il singolo Signora Mia. La consacrazione per il grande pubblico arriva nel 1972, con Questo Piccolo Grande Amore. E’ l’inizio di una carriera lunga, fatta di canzoni d’amore che mietono immediatamente i cuori dei fan. Pezzi come E Tu, Sabato Pomeriggio e Solo diventano patrimonio della musica pop italiana anche perchè Baglioni non entra nel dibattito politico fervente durante gli anni della contestazione. Inizialmente il suo profilo guadagna da questa scelta che però qualche anno più tardi dovrà affrontare. L’episodio è quello dei concerto a Torino come ospite italiano al concerto Human Rights Now. Al pubblico dello stadio non piace che Baglioni, così poco impegnato e rappresentante della canzone d’amore tipica italiana, condivida il palco con Sting, Springsteen e Peter Gabriel e rende la sua esibizione uno slalom fra gli oggetti lanciati sul palco. Dopo un percorso in ascesa costante grazie ad album come La Vita è Adesso e Avrai l’episodio di Torino lascia Baglioni scarico fino al 1990, anno in cui esce Oltre seguito da un tour di successo. Claudio Baglioni dovrà aspettare il 1995, anno di uscita di Io Sono Qui, per rinfrescare la sua immagine e mostrare anche un lato scanzonato, non solo romantico.
Dopo Viaggiatore Sulla Coda del Tempo del 1999, arriva un nuovo appuntamento con le registrazioni live di Baglioni. Un registrazione pensata per il download, diviene un cofanetto che viene messo in vendita col titolo Incontro Tra Pianoforte e Voce.
E’ del 2003, Sono Io, l’Uomo della Storia Accanto, nuovo album di inediti. Nel 2005, arriva Tutto Qui, una raccolta dei brani miglriori di Baglioni raccolti in un triplo CD.
Nel 2009 esce Q.P.G.A.e nel 2012 è la volta di Un Piccolo Natale In Più. Nell’estate del 2013 Baglioni inizia il progetto ConVoi, ma il tour legato all’uscita a causa di problemi alle corde vocali dell’artista viene rimandato. Una nuova esperienza arriva a maturazione nel 2015, con il progetto Capitani Coraggiosi, insieme a Gianni Morandi, che diventa un tour e un nuovo disco dal vivo, in stile Baglioni. L’esperienza dona nuova linfa ai concerti, ma anche alle idee di Claudio Baglioni, che grazie al suo non essersi mai fermato, quest’anno è stato annunciato come Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2018.