Passiamo un’enorme quantità di tempo connessi e spesso tramite lo smartphone. Gli studi indicano che più i giovani sono più legati ai loro smartphone e che sul telefono vivono e consumano.
Questa è stata generalmente una buona cosa per l’industria musicale, dal momento che la crescita dello streaming è stata alimentata dall’utilizzo che gli adolescenti e i millennial fanno degli smartphone. Cosa succederebbe alla musica in streaming se l’utilizzo dei social media diminuisse?
I genitori sono da sempre preoccupati per la quantità di ore che i figli passano con lo smartphone in mano, ma la cosa sorprendente è che anche gli adolescenti stessi ora inizino a preoccuparsi. Il 54% degli adolescenti americani pensava di passare troppo tempo sui propri telefoni e il 52% ha dichiarato di cercare di limitare l’utilizzo del telefono. Per il 57%, ciò significava limitare la presenza sui social media. In generale, il 90% crede di trascorrere troppo tempo online.
Fino ad oggi l’industria della musica ha felicemente cavalcato la passione degli adolescenti per gli smartphone, beneficiando dell’aumento incessante del numero di streaming, ora il fatto che gli adolescenti statunitensi stiano anche considerando di limitare l’utilizzo del proprio telefono potrebbe in realtà danneggiare il business della musica in streaming. Una riduzione dell’utilizzo del telefono, infatti, comporterebbe una diminuzione dei numeri di streaming complessivi. Anche se questo non ha alcun impatto sugli abbonamenti a pagamento poiché non sono basati sull’utilizzo (sebbene molti nel settore preferirebbero che fosse così), ha un effetto sugli incassi pubblicitari, perché meno ore trascorse ascoltando musica, significano meno esposizione agli annunci, il che significa meno entrate sia per le piattaforme che per l’industria musicale.
Il fatto che gli adolescenti sono consapevoli di una potenziale dipendenza dai loro telefoni e dai social media, non significa necessariamente che il loro utilizzo scenderà. L’industria musicale comunque dovrebbe tenere d’occhio questa tendenza e iniziare a prepararsi per la prossima fase di post-crescita.