Il 25 e 26 ottobre il Forte Antenne di Roma ospita la nuova edizione di ‘Cartiera Soundscape’. Tra i protagonisti Kyoto.

loading

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, torna a Roma Cartiera Soundscape, la manifestazione che celebra la musica elettronica e le arti performative. Il suggestivo Forte Antenne, nel quartiere Parioli, sarà la cornice della seconda edizione di questo evento multidisciplinare che unisce musica, danza contemporanea, installazioni sonore e videoarte, offrendo un’esperienza immersiva tra suoni innovativi e scenografie uniche.

L’obiettivo di Cartiera Soundscape è valorizzare le sonorità elettroniche in tutte le loro sfaccettature, creando un forte spirito di aggregazione. E l’evento non si limita alla musica, ma esplora varie forme d’arte, offrendo un dialogo creativo tra discipline che spaziano dalla tecnologia alla tradizione. Il tutto all’interno di una delle location più affascinanti della capitale.

Kyoto
Foto da Ufficio Stampa

Programma di venerdì 25 ottobre

Nella serata del 25 ottobre sono attesi:

  • Kyoto (progetto della musicista Roberta Russo) che fonde beatbox ed elettronica cinematica. Il suo sound cupo e martellante, con echi della tradizione pugliese, sfugge ai confini della scena musicale italiana.
  • Evita Polidoro, eclettica batterista e cantante presenta il suo progetto Nerovivo, un mix di post-rock, elettronica ambient e jazz sperimentale. La suite circolare dei suoi brani esplora suoni malinconici e dettagli viscerali.
  • Tyto, progetto solista di Beppe Scardino, polistrumentista dei C’mon Tigre. Con l’album ‘未来 MIRAI’ crea una fusione di strumenti elettronici e fiati, evocando atmosfere notturne e misteriose ispirate a temi come animali, sogni e depressione.
  • Nativo: il DJ romano Alessio Presenti chiude la serata con un live set carico di groove e atmosfere intense, passando dall’ambient alla house. I suoi set, ricchi di energia, hanno già conquistato palcoscenici internazionali.

LEGGI ANCHE: — ‘Natale Fuori Orario’, Vinicio Capossela: «Tutto finisce, tranne il potere della musica»

Programma di sabato 26 ottobre

Sabato 26 ottobre toccherà a:

  • UENO Collective: Guidato da Maurizio Mazzenga dei Mokadelic, il collettivo presenta Dancefloor Cleaning Maintenance Program, una performance che mescola loop sonori, bassi profondi e glitch digitali, con proiezioni visive ipnotiche che amplificano l’esperienza sensoriale.
  • Key Clef: DJ e produttrice italiana residente a Berlino, Key Clef mescola synth, drum machine ed effetti analogici in un sound eclettico che esplora emozioni e connessioni profonde tra musica e pubblico.
  • Lorenzo BITW: Con un approccio cross-genre, Lorenzo BITW fonde diversi stili della club music globale, dalle sonorità afrobeat alle influenze elettroniche, creando set sempre sorprendenti e ricchi di contaminazioni.
  • Clap! Clap! & Violet Scrap: Cristiano Crisci, in arte Clap! Clap!, chiude il festival con un set che unisce elettronica e field recordings da tutto il mondo. Ad accompagnarlo, la performer Violet Scrap, che eseguirà una performance di danza orientale fusa con stili contemporanei.

Informazioni pratiche

L’apertura delle giornate è affidata a Koba, che proporrà un DJ set esclusivamente su vinile, esplorando nuove sonorità elettroniche dal 2020 al 2024.  Per i partecipanti, saranno disponibili aree food and beverage per aperitivi, cene e servizio bar.

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre
Dalle 19:00 alle 23:30
Forte Antenne, Via del Forte Antenne, 12 – Roma
Ingresso gratuito
Infoline: 366 218 2968

Immagini da Ufficio Stampa