Claudio Baglioni annuncia nuovi appuntamenti live speciali a Roma, Verona e Palermo per uno show ‘aTUTTOCUORE’. Tutte le informazioni.
Un titolo che è una promessa: aTUTTOCUORE. Questo il nome dei nuovi show live annunciati da Claudio Baglioni. Reduce dal successo nei teatri lirici con Dodici Note Solo Bis, il cantautore rilancia con nuovi appuntamenti speciali tra settembre e ottobre 2023. Nove maxieventi dal vivo che promettono di essere rivoluzionari, grazie a una nuova rappresentazione totale che coinvolge tre gigantesche dimensioni. Musica, luce, figura, gesto e azione si incontrano secondo le traiettorie di orizzontalità, verticalità e profondità.
Tema centrale del progetto aTUTTOCUORE sarà il cuore, suono e strumento primordiale dell’esistenza. «Da sempre – ha spiegato Baglioni – il cuore è considerato il centro, il nucleo, il cuore di tutto. Della vita stessa, ovviamente. Ma anche di passioni, sentimenti, emozioni, imprese, avventure. E, naturalmente, dell’amore: l’energia più grande che esista in natura. Nasce da queste riflessioni e suggestioni l’idea di chiamare il mio nuovo giro di rappresentazioni aTUTTOCUORE, dove, ancora una volta, la musica sarà il cuore pulsante di un progetto di concerto totale, integrale, reso ancora più prezioso e strabiliante dall’impiego e l’ausilio di illuminotecniche, proiezioni, performance da forme e discipline artistiche, per creare suggestioni particolari e mai viste prima».
«Il nostro cuore – ha aggiunto Baglioni – batterà a tempo di musica, perché questi concerti sono ideati e saranno vissuti da tutti noi a tutta forza, a tutta gioia, a tutta energia! Ma anche a tutto campo e a tutto tondo, sia strutturalmente – narrazione, illustrazione e movimentazione si svilupperanno sulle direttrici di piani orizzontali e verticali, con profondità considerevoli e altezze imponenti – sia simbolicamente, in un ideale abbraccio tra artisti, musicisti, performer e spettatori, per scambiarci, da cuore a cuore, un’esperienza unica da spartire insieme aTUTTOCUORE».
LEGGI ANCHE: — ‘Domenica In’, Giorgia: «Pippo Baudo mi ha mandato un audio che mi ha commosso»
Uno spettacolo, quindi, molto ambizioso che per Claudio Baglioni rappresenta solo l’ennesima sfida della propria carriera. Baglioni, infatti, è stato il primo a inaugurare la stagione dei grandi raduni pop-rock (1982: “Alé-oó”). Il primo a suonare da solo tutti gli strumenti e tutte le parti, da one man band (1986: “Assolo”) e il primo a posizionare il palco al centro (1991: “Oltre una bellissima notte”). Più di recente, l’artista romano è stato il primo ad aprire la stagione estiva dell’Opera di Roma, alle Terme di Caracalla e il solo a rappresentarsi per dodici serate consecutive (2022: “Dodici Note – Tutti Su!”).
Queste le date di aTUTTOCUORE, prodotte e organizzate da Friends & Partners:
- 21, 22, 23, 28, 29 e 30 settembre – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA
- 5, 6 e 7 ottobre – Arena di VERONA
- 12, 13 d 14 ottobre – Velodromo Paolo Borsellino di PALERMO
I biglietti sono disponibili in prevendita esclusiva per gli iscritti al Fan Club, dalle ore 10.00 di giovedì 16 febbraio. Dalle ore 11.00 di venerdì 17 febbraio, invece, i biglietti saranno disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali.
Foto di Angelo Trani da Ufficio Stampa P&D