Si apre l’estate live di Fiorella Mannoia che inaugura i festeggiamenti per i suoi 70 anni con una doppietta nella cornice delle Terme di Caracalla. Le parole dell’artista.
Al via alle Terme di Caracalla, con una doppia data il 3 e 4 giugno, l’estate in tour di Fiorella Mannoia che celebra sul palco i suoi 70 anni. Ad affiancarla nei primi due concerti evento della stagione tanti ospiti, colleghi e amici, che con Fiorella condividono la scena. E un’orchestra sinfonica che sarà con l’artista per tutta la tournée.
“È un’esperienza bellissima. – afferma Mannoia – Sentire queste canzoni arrangiate in una maniera completamente sinfonica, quindi distante dai concerti pop che sono abituata, è completamente diverso. È un’esperienza diversa che volevo fare da tanto tempo”. E a proposito dei compagni di viaggio e dell’amicizia, Fiorella spiega: “Ho imparato tantissimo da tutte le persone che ho incrociato nella mia vita”.
“Il segreto? Cercare di frequentare persone migliori di te, perché ti migliorano. E io ho avuto il privilegio di stare accanto a delle persone che stimavo anche prima di conoscerle. Sono orgogliosa se divento io un punto di riferimento per qualcuno come, per esempio De André lo è stato per me o come. È un complimento enorme ma mi piace più parlare di quello che ho ricevuto che di quello che ho dato perché quello che ho dato non sta a me poterlo raccontare”.
Infine, la condivisione del palco con colleghi che sono prima di tutto amici. “L’amicizia è un sentimento bellissimo, come l’amore. E avere tutti questi miei amici con me è un attestato di amicizia. Oltre all’amicizia, su questo palco c’è soprattutto la stima la stima reciproca e oserei dire che forse è più importante ancora dell’amicizia. Perché senza stima non ci sono né amore né amicizia”
Le date del tour Fiorella Sinfonica – Live con orchestra
Fiorella proseguirà con il tour estivo Fiorella Sinfonica – Live con orchestra accompagnata per la prima volta da un’orchestra sinfonica nelle location più suggestive di tutta Italia a partire dal 15 luglio. Di seguito il calendario live aggiornato:
- 3-4 giugno – ROMA, Terme di Caracalla – EVENTO SPECIALE
- 15 luglio – VARESE, Giardini Estensi
- 16 luglio – PIACENZA, Palazzo Farnese
- 21 luglio – THARROS (OR),L’Isola Dei Giganti Festival – Anfiteatro
- 22 luglio – THARROS (OR), L’Isola Dei Giganti Festival – Anfiteatro
- 24 luglio – OSTUNI (BR), Foro Boario
- 25 luglio – MOLFETTA, Banchina San Domenico
- 27 luglio – SAN TAMMARO (CE), Carditello Festival – Real Sito di Carditello
- 3 agosto – MANIAGO (PN), Festival In Centa – Parco Centa Dei Conti
- 9 agosto – CATANIA, Sotto Il Vulcano Fest – Villa Bellini
- 10 agosto – PALERMO, Teatro di Verdura
- 12 agosto – TINDARI (ME), Teatro Greco
- 14 agosto – DIAMANTE (CS), Tirreno Festival – Teatro Dei Ruderi
- 16 agosto – ACRI (CS),Anfiteatro
- 17 agosto – MELPIGNANO (LE), Palazzo Marchesale
- 23 agosto – MARINA DI PIETRASANTA (LU), La Versiliana Festival
- 24 agosto – CASTIGLIONCELLO (LI), Castiglioncello Festival– Castello Pasquini
- 30 agosto – MACERATA, Sferisterio
- 31 agosto – CATTOLICA (RN), Arena Della Regina
- 5 settembre – VICENZA, Vicenza In Festival – Piazza Dei Signori
- 6 settembre – BRESCIA, Brescia Summer Music – Piazza Della Loggia
I biglietti del tour, prodotto e organizzato da Friends & Partners e Oyà, sono disponibili su TicketOne e nei punti vendita abituali.
Foto di Roberto Panucci da Ufficio Stampa / Kikapress