La rocker è pronta a portare in Italia il suo ‘Sei nell’anima tour’ che, dopo l’Europa, arriva nei palazzetti della penisola. Le parole di Gianna Nannini.

loading

Dopo aver conquistato l’Europa a colpi di sold out, il Sei nellanima tour – European Leg di Gianna Nannini sbarca in Italia, pronto a infiammare i palazzetti con il suo travolgente rock show. Prodotto da Friends & Partners in co-produzione con 3Monkeys, i concerti di Nannaini sono un’esperienza visiva e sonora unica. Grazie anche alla scenografia curata da Jordan Bavev per Blearred, con catene di ferro che scendono dal soffitto e un muro di LED dinamico. Il tutto per creare un’atmosfera suggestiva e potente, perfettamente in sintonia con l’energia di Gianna.

“Essere nell’anima è essere in questo concerto”, spiega la rocker. “È una specie di risonanza, di frequenza per cui ti preoccupi solo di tirare fuori le emozioni che hai con il tuo pubblico che te le rimanda. Uno scambio”. E la scaletta è una carrellata di successi senza tempo e brani più recenti, tra cui le hit che hanno segnato la carriera dell’artista come Fotoromanza, I maschi, Sei nellanima, Meravigliosa creatura e America. Non mancano i brani dall’ultimo album ‘SEI NEL LANIMA’, tra cui 1983, Silenzio e Io voglio te.

Gianna Nannini
Foto Luigi&Iango da Ufficio Stampa

Sul palco, Gianna è affiancata da una formazione musicale di altissimo livello con Davide Tagliapietra e Milton McDonald alle chitarre, Francis Hylton al basso, Cristiano Rigano alle tastiere e Simon Phillips alla batteria. I cori, invece, sono affidati a Isabella Casucci e Sofia Gaudenzio. “È uno spettacolo che andrei a vedere – confessa Gianna Nannini – e infatti sono sempre girata dall’altra parte perché. Fra il batterista e miei musicisti non so come fare a contenere questo brivido continuo che mi viene dalla musica. È una nuova esperienza per me e sicuramente Simon Phillips ha dato una nuova onda a tutto il concerto che non usa né tecnologia non si sequenze. È un concerto di dinamica dove non si usa il click”.

Le date italiane del tour

Dopo Milano, il tour proseguirà con date già sold out a Firenze (13 e 14 dicembre), Torino (16 dicembre), Eboli (20 dicembre) e Roma (21 dicembre). Ma il viaggio non finisce qui: l’estate 2025 vedrà Gianna protagonista dei più importanti festival europei con il Sei nellanima – Festival European Leg 2025.

LEGGI ANCHE: — Damiano David annuncia il suo primo World Tour: due date in Italia

  • 12 dicembre – Milano, Unipol Forum
  • 13 dicembre – Firenze, Nelson Mandela Forum SOLD OUT
  • 14 dicembre – Firenze, Nelson Mandela Forum SOLD OUT
  • 16 dicembre – Torino, Inalpi Arena
  • 17 dicembre – Milano, Unipol Forum SOLD OUT
  • 18 dicembre – Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 20 dicembre – Eboli, Pala Sele SOLD OUT
  • 21 dicembre – Roma, Palazzo dello Sport SOLD OUT

Il tour è solo una parte del mosaico del progetto Sei nell’anima, che comprende l’album omonimo, pubblicato a marzo, il film disponibile su Netflix e basato sul libro autobiografico di Gianna, ristampato per l’occasione. I biglietti per i concerti sono disponibili su TicketOne.

Foto Luigi&Iango da Ufficio Stampa