Da Barcellona a Monaco passando per Bruxelles e Francoforte sold out: il viaggio europeo di Marco Mengoni tra successi recenti, brani di repertorio e citazioni internazionali.
Al via da Barcellona, l’European Tour diMarco Mengoni ha fatto tappa, sabato 21 ottobre, al Forest National di Bruxelles. Nel prestigioso palazzetto belga sold out, l’artista ha presentato per la prima volta dal vivo La Dernière Chanson (Due Vite), versione per la Francia del brano vincitore di Sanremo 2023. E la tournée prosegue, ora, nel resto d’Europa dove ha messo a segno il tutto esaurito anche a Francoforte il prossimo 27 ottobre.
Per il vecchio continente, Mengoni ha costruito una setlist con arrangiamenti rinnovati che valorizzano la componente elettronica, direzione esplorata dall’artista nel suo ultimo lavoro ‘Materia’. Ma non mancano brani assenti da tempo nelle scalette italiane o per la prima volta alla platea europea (Onde, In tempo e In città). Alcuni brani, poi, sono stati punteggiati con citazioni di canzoni internazionali, come Let It Be di The Beatles e I Heard It Through The Grapevine di Marvin Gaye.
Immancabili, poi, i grandi successi della sua carriera, come Hola in versione inglese, Ti ho voluto bene veramente, L’essenziale e Io ti aspetto, che tradizionalmente chiude il concerto con una pioggia di coriandoli sul pubblico. Il palco presenta due schermi giganti, uno inclinato verso il pubblico, che proiettano immagini di Marco. E ad accompagnarlo sul palco una band diretta da Giovanni Pallotti, che suona anche il basso, il synth e la programmazione.
LEGGI ANCHE: — Negramaro, due concerti evento a Milano e Napoli: la band omaggia Pino Daniele
A coronare la narrazione live, i visual curati per la prima volta da Ombra Design, noti per il loro lavoro con artisti come Martin Garrix. Il set design e il light design, con ben 170 corpi illuminanti, sono stati curati da Blearred, che segue da tempo i live di Marco Mengoni.
Di seguito le prossime date in calendario (Live Nation):
- 23 ottobre 2023 – Amsterdam (AFAS Live)
- 25 ottobre 2023 – Parigi (Zénith Paris)
- 27 ottobre 2023 – Francoforte (Jahrhunderthalle) SOLD OUT
- 29 ottobre 2023 – Vienna (Gasometer)
- 31 ottobre 2023 – Zurigo (Hallenstadion)
- 2 novembre 2023 – Monaco (Olympiahalle)
I biglietti per le tappe del tour europeo di Marco Mengoni sono disponibili online sul sito Live Nation.
Foto di Nicolò Salvatori da Ufficio Stampa