Sziget Festival annuncia i primi artisti attesi nel 2024: tra loro, anche il napoletano Liberato (atteso al Freedome).
Sono stati finalmente annunciati i primi artisti di Sziget Festival, il più grande festival europeo, in programma dal 7 al 12 agosto 2024. Tra i primi headliner Stormzy, Fred again.., Sam Smith e Martin Garrix. Oltre a loro, ci saranno Liberato, AMÉMÉ, Blondshell, Crystal Fighters, Eris Drew & Octo Octa, Fontaines D.C., Four Tet, Honey Dijon, Fideles, Joost, Joesef, Joker Out, Louis Tomlinson, L’Impératrice, MEUTE, Nia Archives, Dom Dolla, Nova Twins, Overmono, Pip Blom, Warhaus e tanti altri ancora verranno annunciati.
I full pass per il festival e i pass da 3 giorni sono nuovamente in vendita, dopo che i biglietti Early Bird sono andati esauriti, a partire da 199 € e possono essere acquistati su szigetfestival.com/tickets/.
Sziget Festival: la line up del 2024
Nel 2024, il Sziget darà il benvenuto al tesoro del Regno Unito, il producer Fred again.. celebrato per il suo stile d’avanguardia, che mescola senza soluzione di continuità diversi generi. L’incandescente Sam Smith catturerà invece il pubblico di tutto il mondo con la sua setosa voce soul e le sue audaci performance. A portare ancora più carisma britannico sul palco principale c’è Big Mike, meglio conosciuto come Stormzy.
Questa dinamica line-up accoglie anche il DJ e produttore Martin Garrix, noto per i suoi successi EDM e per i suoi impressionanti spettacoli di luci e suoni. L’Isola della Libertà accoglierà anche il misterioso artista napoletano Liberato, con quasi 1 milione di streaming mensili su Spotify e la sua identità ancora nascosta. Si esibirà con il suo sempre attesissimo live sul Freedome, uno dei due palchi più importanti del festival. Il palco si trova sotto una tenda da circo che accoglie oltre 12.000 persone. Una delle poche date 2024 sarà quindi nel Sziget Festival.
Four Tet, il maestro pionieristico della musica elettronica, è pronto a mesmerizzare tutti con i suoi suoni eclettici, mentre i Fontaines D.C., i giganti del post-punk di Dublino, promettono un’esperienza live cruda e avvincente. I Big Thief, guidati dalla voce suggestive di Adrianne Lenker, creano intimi paesaggi indie-folk, intrecciando emozioni genuine con narrazioni poetiche, mentre Aurora, l’eterea incantatrice pop norvegese, catturerà la folla del Sziget con i suoi suoni ipnotici.
Da Becky Hill ai Fideles
Approfondendo questa lista stellata c’è la rivelazione in vetta alle classifiche Becky Hill, che porterà alle masse il suo mix contagioso di pop. La scoperta elettro-pop parigina, L’Impératrice, incanterà il pubblico con i suoi sound sognanti e vivaci, mentre i pionieri della fusion electro-folk Crystal Fighters offriranno i loro suoni vibranti e innovativi, tempestati fino in fondo da messaggi positivi, creando delle good vibrations senza sosta.
Honey Dijon, un’icona globale nella scena della musica elettronica, dominerà con il suo mix caratteristico di house e ritmi techno. Così come Dom Dolla, DJ e produttore australiano che padroneggia la pista da ballo con contagiosi inni house. Si uniscono alla line-up anche ANOTR, il duo con sede ad Amsterdam il cui sound ammaliante è caratterizzato da suoni energetici mescolati con disco, soul, funk, jazz e altre influenze musicali. Overmono, i fratelli gallesi che creano tempeste elettroniche di suoni, scuoteranno la folla del Sziget, insieme a Nia Archives, che sta dominando il mondo del drum n bass. Altrove, gli amanti della dance apprezzeranno la forza creativa e inarrestabile di Eris Drew & Octo Octa, i cui set sono una celebrazione del loro amore reciproco, della musica dance e della comunità queer. I Fideles, progetto nato nel 2009 da due DJ italiani di Taranto, girando i club più influenti del mondo, arriveranno anche sull’Isola della Libertá.
Da Yard Act a Nova Twins: tutti i nomi
Yard Act, provocatori post-punk, suoneranno le loro canzoni socialmente consapevoli ed energetiche. Joesef, acclamato come uno dei nuovi talenti più in voga del Regno Unito, metterà invece in mostra la sua voce soul e testi emotivamente carichi. Warhaus, noto per il suo sound appassionante intriso di emozioni genuine, sarà un’esperienza musicale veramente affascinante per la folla del Sziget. La DJ parigina Chloé Caillet fa girare generi diversi, dalla deep house alla techno, creando set immersivi ed eclettici per il suo pubblico. Il DJ e produttore colombiano AMÉMÉ accenderà invece la pista da ballo con il suo set dirompente.
Ancora, sul cartellone di quest’anno ci sarà anche il dinamico duo inglese Nova Twins, noto per l’esplosiva fusione di punk, rock ed elementi elettronici. Joost, il rapper e produttore olandese che si fa notare per il suo stile distintivo, e che fonde testi divertenti con ritmi contagiosi. Blondshell, con la sua energia contagiosa e un sound che supera i generi e lascia il pubblico a bocca aperta. La rivelazione pop norvegese Dagny, che offre inni contagiosi e potenti mettendo in mostra le sue capacità vocali e la sua irruenza.
Le parole del CEO Tamás Kádár
Riflettendo su come questa line-up diversificata rappresenti il vasto pubblico che il Sziget attira ogni anno, il CEO del festival, Tamás Kádár, condivide: «Abbiamo già ricevuto molti feedback positivi durante l’edizione di quest’anno di Sziget su quanto il festival sia migliorato in quasi tutte le aree rispetto al Sziget del 2022, e dalle vendite dei biglietti early bird finora possiamo osservare un grande interesse nel festival del 2024». Prosegue dicendo: «Questo annuncio, che è solo il primo pacchetto per ora, dimostra che anche il prossimo anno il Sziget presenterà grandi star mondiali, artisti attuali e rivelazioni musicali appena scoperte, in modo che a tutti venga offerta una selezione forte ed emozionante di musica, indipendentemente dal genere».