Condotta da Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto, la finale di ‘Una Voce per San Marino’ si svolgerà il 24 febbraio. E tra i finalisti…

Si scaldano i motori per la finale della terza edizione di Una Voce per San Marino, festival che seleziona il rappresentante al prossimo Eurovision Song Contest. Alla conduzione dell’appuntamento cruciale, sabato 24 febbraio 2024 alle 20.30 presso il Teatro Nuovo Dogana, ci saranno Fabrizio Biggio – come spoilerato a Viva Rai2!e Melissa Greta Marchetto.

La gara sarà in diretta su San Marino RTV (canali 520 di SKY e 93 di tivùsat, canale 831 del DDT, in streaming su www.sanmarinortv.sm). Organizzata da San Marino RTV e Media Evolution, la finale vedrà otto artisti Emergenti e otto Big gareggiare tra loro. Una Giuria decreterà, sulla base dei meriti, liberamente e senza vincoli, l’Artista Vincitore di Una Voce per San Marino, con indicazione anche del 2° e dal 3° classificato.

Melissa Greta Marchetto 2
Foto da Ufficio Stampa

Ospite d’onore della serata sarà Riccardo Cocciante. Di seguito gli artisti della categoria “big” ammessi alla finale:

  • Aaron Sibley
  • Aimie Atkinson
  • Jalisse
  • La Rua
  • Marcella Bella
  • Pago
  • Wlady, Corona, Ice Mc, Cameo: Dj Jad
  • Loredana Bertè

Una Voce per San Marino: l’Intelligenza Artificiale e gli emergenti

A questi si aggiunge il nono partecipante “big” proveniente dal Contest di Casperaki per l’intelligenza artificiale. Si tratta di una piattaforma di produzione musicale ibrida basata su algoritmi e intelligenza artificiale che consente ai musicisti di esprimere il proprio potenziale. Fondata da Mathias Strasser, imprenditore londinese, la piattaforma aiuta i creativi a generare bozze personalizzabili esenti da royalty, modellabili in canzoni complete.

LEGGI ANCHE: — Il 2024 dei CCCP tra album e tour: «Mai stati in sintonia con il mondo, la nostra è vita»

Nell’autunno del 2023, Casperaki ha lanciato un bando pubblico per bozze di canzoni da inviare a Una Voce per San Marino utilizzando i chatbot AI di Casperaki. L’artista vincitrice è Dana Gillespie, cantante blues britannica, che canterà The Last Polar Bear, un brano che affronta il tema urgente dell’inquinamento ambientale. La canzone, inizialmente creata dalla piattaforma musicale AI di Casperaki, è stata trasformata da Dana Gillespie in un potente inno ambientale, evidenziando il suo impegno nei confronti delle preoccupazioni globali attraverso la sua arte.

A completare il cast degli artisti che si esibiranno durante la finale di sabato 24 febbraio 2024, si aggiungeranno altri 7 artisti “emergenti” e un artista sammarinese provenienti dalle semifinali in onda su San Marino RTV a partire da lunedì 19 a venerdì 23 febbraio alle ore 21.40. Qui il regolamento ufficiale.

Foto da Ufficio Stampa