loading

L’1º aprile 2025 – al Fabrique di Milano si è tenuta la 6° edizione dei Webboh Awards 2025, il primo premio italiano dedicato al mondo dei creator e agli idoli dei giovanissimi. L’evento è stato anche occasione per festeggiare l’anniversario della nascita di Webboh, la community numero uno delle nuove generazioni in Italia, fondata il 1º aprile 2019. In questa edizione degli Awards ha raggiunto un traguardo da record: 11 milioni di voti in 20 giorni per 18 categorie di premiazione. Ha ottenuto 50 milioni di visualizzazioni dei contenuti social e la presenza per la prima volta di oltre 400 creator a un evento live in Italia. La manifestazione è stata seguitissima anche in diretta streaming.

I Webboh Awards 2025 hanno celebrato anche quest’anno la creatività e l’innovazione, mettendo in luce i talenti che stanno plasmando il panorama digitale odierno. Tra i vincitori Lisa Luchetta, idolo degli adolescenti italiani, che si è aggiudicata i premi Best TikTok Creator e per la seconda volta Teen Idol FemaleGianmarco Zagato – appassionato di misteri, storie horror e previsioni – ha ricevuto il premio anche quest’anno come Best YouTuber. Arienne Makeup (di Power Talent Agency) per il terzo anno consecutivo ha ottenuto il riconoscimento come Best Beauty Creator. Il successo è frutto anche del suo approccio fresco e ironico. Jenni Serpi, punto di riferimento per i ragazzi della sua età nota per i suoi video in lip-sync con la lingua dei segni (LIS), si è infine aggiudicata il premio Voice For the Future.

Webboh Awards 2025: tutte le novità

In questa nuova edizione non sono mancate diverse novità. Tre nuove categorie di premiazione: New Wave, vinto da Viola Silvi, una delle voci emergenti più amate della Generazione Z e Alpha. L’altra categoria è Beyond the Screen, pensata per chi ha debuttato nell’intrattenimento tradizionale oltrepassando il confine dei social. Questo premio rappresenta l’idea che i confini tra il digitale e la vita reale siano sempre più sfumati. Il riconoscimento è stato vinto da Nicky Passarella che ha debuttato come attrice ne Il Fabbricante di Lacrime.

Infine, Best Format, per il miglior prodotto seriale sui social, è stato vinto da Gianmarco Zagato per il podcast Tavolo Parcheggio ideato con Nicole Pallado. Quest’anno spazio a due premi speciali: Best Artist, assegnato ad Alfa per il suo successo dopo Sanremo e la hit Il Filo Rosso. Il podio speciale Best Actor, invece, va ad Andrea Arru per la sua interpretazione nel film Il Ragazzo Dai Pantaloni Rosa. Inoltre, è stata premiata Arisa, autrice della colonna sonora dello stesso film.

Giulia Salemi alla conduzione e BigMama con il nuovo singolo

Alla guida della serata la conduttrice e content creator Giulia Salemi, al momento impegnata anche nella seconda edizione del suo video podcast Non lo faccio x modaBigMama si è invece esibita con il suo nuovo singolo San Junipero in uno show coinvolgente arricchito dall’esibizione di un corpo di ballo. Tra i colpi di scena, ci sono state anche le performance musicali di Alfa, salito sul palco accompagnato dal chitarrista che è stato con lui in tour, e Arisa che si è esibita a sorpresa sulle note di un pianoforte.

Tanti anche gli ospiti speciali che hanno premiato i vincitori di alcune categorie. Tra loro, oltre alla stessa Arisa , Mara Maionchi ed Ernst Knam.