Il 9 febbraio uscirà La Luna, il nuovo album di Noemi (Sony Music): 13 brani inediti, tra cui Non smettere mai di cercarmi, la canzone che la cantante porterà sul palco dell’Ariston in occasione della 68esima edizione del Festival di Sanremo. Ad accompagnarla nella serata dei duetti ci sarà Paola Turci, reduce da un anno di successi, trainati proprio dalla partecipazione allo scorso Festival.
Scritto da Noemi insieme a Diego Calvetti, Massimiliano Pelan e Fabio De Martino, Non smettere mai di cercarmi è – come dice Noemi – “uno slogan da cantare a polmoni aperti”.
“Non smettere mai di cercarmi è un pezzo potentissimo – continua l’artista – un ritornello da cantare a pieni polmoni. Lo trovo semplice e diretto, quello che serve nella musica e a Sanremo. La canzone è elegante e mi dà la possibilità di tirare fuori la mia voce con tante sfumature diverse. Di solito si pensa che il lavoro dell’interprete finisca lì, invece mi è piaciuto lavorare al pezzo”.
Sull’album, invece, Noemi ammette che è un insieme di “canzoni diverse”: “Tra i tanti motivi per cui ho scelto questo titolo è perché, come dice Vasco Rossi in Dillo alla luna, mi piace l’idea di poter parlare alla luna, sperando che porti fortuna. E poi anche perché la luna è un po’ diva, proprio come voglio vivere anch’io questo album”.
Il disco vanta alcune collaborazioni importanti tra cui Francesco Tricarico (che ha scritto per lei il brano dall’impronta blues/rock La Luna Storta), Tommaso Paradiso che firma Autunno e Giuseppe Anastasi che le ha regalato il brano L’attrazione.
Presente in tutto l’album con la sua anima e la sua eredità anche Lucio Dalla: Noemi lo rievoca nella scrittura e nella produzione di Oggi non esisto per nessuno e in Domani, arrangiato con il celebre produttore Celso Valli.
Il nuovo progetto di Noemi sarà presentato anche dal vivo con due speciali eventi live in programma il 27 maggio a Roma (Auditorium Parco della Musica) e il 29 maggio a Milano (Teatri degli Arcimboldi).