Quella di Olly a Sanremo 2025 è una vittoria che suggella il legame tra il giovane artista genovese e la sua gente. Un popolo che lo sostiene fin dall’inizio del suo percorso e che, soprattutto negli ultimi mesi, è diventato sempre più numeroso allargando le sue fila. A dimostrarlo è anche la community digital che Federico Olivieri – vero nome di Olly – ha saputo raccogliere attorno a sé su TikTok, nel segno di una condivisione sincera. Il vincitore della 75ª edizione del Festival di Sanremo è, infatti, uno degli artisti più amati sulla piattaforma, dove ha costruito un rapporto autentico e diretto con i fan, condividendo momenti della sua carriera e della sua vita artistica.
Approdata su TikTok nel 2020, la musica di Olly ha trovato nella piattaforma un trampolino di lancio straordinario, capace di trasformare le sue canzoni in successi virali. Dal giorno precedente all’inizio di Sanremo 2025 fino alla vittoria, il suo profilo ha registrato un boom di nuovi follower, con una crescita del 38,7% (+111.011), sfiorando quota 400.000 follower.


Ma il legame tra Olly e TikTok è stato determinante in tutto il suo percorso musicale, a partire dal successo di Un’altra volta. La traccia oggi vanta oltre 10.300 video creati con il suo sound. Per arrivare alla prima partecipazione a Sanremo nel 2022 con Polvere fino al duetto cult con Lorella Cuccarini sulle note de La Notte Vola (Remix).
LEGGI ANCHE: Sanremo 2025 conquista TikTok: boom di video e follower per gli artisti in gara
Il dietro le quinte del vincitore
Olly ha sempre a utilizzato TikTok per condividere momenti esclusivi del suo percorso. Dal make-up scenico per il video di Quei ricordi là alle esibizioni a cappella poco prima di salire sul palco dell’Ariston per l’ultima performance. La sua spontaneità ha conquistato tutti, così come i duetti improvvisati con colleghi e amici, tra cui Angelina Mango su Per due come noi ed Enrico Nigiotti.
Impossibile, poi, non menzionare il forte legame che lo unisce ad Alfa, altro talento ligure e protagonista dell’edizione 2024 del Festival. Proprio Alfa è stato tra i primi a celebrare il trionfo di Olly con un post dedicato su TikTok, immortalando il momento con una foto ricordo.
Foto Kikapress