Accuse di plagio per il brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro: la canzone assomiglia ad un altro brano del 2015. Partono le accuse ed Ermal Meta risponde così

loading

Il Festival di Sanremo è appena iniziato ed è già scoppiato un “caso”, che riguarda tra l’altro una delle coppie Big data per favorita per la vittoria finale, Ermal Meta e Fabrizio Moro.

I due hanno portato sul palco dell’Ariston il brano ‘Non mi avete fatto niente’ ed è subito emersa (segnalata dal sito Altospettacolo.it) una somiglianza “sospetta” con un altro brano, ‘Silenzio’, portato alle selezioni di Sanremo Giovani da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali.

A salvare Moro e Meta dall’accusa di plagio la presenza dello stesso autore, Andrea Febo, che ha firmato ‘Silenzio’ ed appare anche come coautore in ‘Non mi avete fatto niente’.

E’ SUCCESSO SUBITO DOPO L’ESIBIZIONE DI ERMAL META E FABRIZIO MORO, HANNO CANCELLATO IL BRANO DAL SITO RAI: ECCO COSA E’ SUCCESSO

A quanto pare sia Meta che Moro, in diverse interviste, avrebbero chiarito già in precedenza che il loro brano nasceva dal lavoro su un altro testo. In particolare Moro (fonte Fanpage) avrebbe riportato in un’intervista a Donna Moderna tutta la genesi del brano, spiegando che è nato dal confronto con Febo e da un brano “in un cassetto”

Secondo il regolamento del Festival di Sanremo, l’importante è che la canzone sia inedita e che eventuali parti non originali non superino 1/3 del brano nella sua interezza: va quindi soltanto stabilito se ‘Silenzio’ sia stata in precedenza eseguita davanti ad un pubblico “presente o lontano”, come riportato nel regolamento.

Ermal Meta ha chiarito il suo pensiero ritwittando questo post:

“Il brano di @MetaErmal e @FabrizioMoroOff #NonMiAveteFattoNiente non è un plagio. In tutte le interviste rilasciate a Sanremo i due hanno spiegato con chiarezza che il ritornello era già esistente e che il pezzo si è sviluppato da quel ritornello di Febo”

Il giallo finisce qui? Attendiamo sviluppi nelle prossime ore.

https://www.instagram.com/p/Be4IgDjnjPe/