A chi cerca di fare polemica sulla politicizzazione del Festival, in conferenza stampa Rocco Papaleo cita Brecht e fa il mic drop.

loading

Rocco Papaleo cita Brecht a Sanremo 2019: ‘Contro le polemiche serve leggerezza’

Il Festival della Canzone Italiana ha preso ufficialmente il via. Sebbene la serata di per se sia stata abbastanza noiosa, il Dopofestival di Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto è stato decisamente frizzante.

— Tutte le news sul Festival di Sanremo 2019

Che Papaleo fosse in forma lo si è visto anche durante la conferenza stampa di ieri 5 febbraio.

“Sono a Sanremo senza pressione, per divertirmi – spiega l’attore e aggiunge – Contro le polemiche io scelgo la leggerezza”

Risponde così alle polemiche sulla politicizzazione del Festival, e in conferenza stampa Rocco Papaleo cita Brecht. Prendendo in prestito le parole di una poesia di Bertolt Brecht, che parla dei piccoli e grandi piaceri della vita, l’attore ha detto:

“Il primo sguardo dalla finestra al mattino / il vecchio libro ritrovato / volti entusiasti / neve, il mutare delle stagioni / il giornale / il cane / la dialettica / fare la doccia, nuotare / musica antica / scarpe comode / capire / musica moderna / scrivere, piantare/ viaggiare / cantare /essere gentili.”

La poesia si intitola ‘Piaceri’ e parla proprio dei piccoli e grandi piaceri della vita. Al termine Papaleo si è alzato e ha fatto il mic drop. In effetti superare le parole di Brecht sarebbe stato difficile.

Fuoco Achille Lauro al Festival di Sanremo
foto credit@kikparess