Sanremo 2017, i finalisti di Sanremo Giovani sono 12, selezionati da Carlo Conti e dalla commissione musicale composta da Gianmaurizio Foderaro, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli e Ema Stokholma.

Tra di loro verranno scelti i 6 concorrenti che saliranno sul palco dell'Ariston di Sanremo e questo accadrà durante Sarà Sanremo, il programma di Rai1 in onda il 12 dicembre che rivelerà anche i nomi dei 20 big in gara. Ai 6 concorrenti della categoria Giovani vanno aggiunti anche i due provenienti da Area Sanremo, per un totale di 8 concorrenti complessivi.

I 12 finalisti, quasi tutti volti già noti al pubblico televisivo dei talent, sono questi:

Aprile & Mangiaracina – “Il cielo di Napoli”: duo composto da Silvia Aprile, concorrente di X Factor nel 2008 e oggi nel cast di Edicola Fiore, e Sade Mangiaracina, pianista già salito sul palco dell'Ariston per accompagnare Amara, nel 2015.

Carola Campagna – “Prima che arrivi il giorno”: giovanissima, 19 anni, Carola Campagna è arrivata terza a The Voice of Itay nel 2015 (team J-Ax) ed ha partecipato alla colonna sonora del film Disney Descendents con un suo brano (leggi la nostra intervista a Carola Campagna)

Chiara Grispo – “Niente è impossibile”: Chiara ha partecipato alle selezioni di X Factor nel 2013 ed è stata eliminata da Mika agli Home Visit, poi si è riscattata ad Amici nel 2015, arrivando al serale nella squadra blu di Nek e J-Ax, pubblicando un disco e aprendo i concerti dei Modà a San Siro (leggi la nostra intervista a Chiara Grispo)

Francesco Guasti – “Universo”: ha partecipato a The Voice of Italy nel 2013 (team Pelù) e nel 2015 è arrivato fra i 12 finalisti di Sanremo Giovani, quest'anno ci riprova (la nostra intervista a Francesco Guasti)

La Rua – Tutta la vita questa vita: la band di San Benedetto del Tronto ha partecipato ad Amici 15 nella squadra bianca di Emma ed Elisa, in seguito ha pubblicato con Universal il disco "Sotto effetto di felicità" (leggi la nostra intervista a La Rua)

Lele – "Ora mai": altro volto noto ai fan di Amici, il giovane cantautore è infatti arrivato in finale nella quindicesima edizione del talent di Maria De Filippi (squadra bianca) ed ha conquistato il terzo posto.

 

Leo Stain – “Ciò che resta”. Leo Stain è il nome d'arte di Leonardo Lamacchia, nessun talent per lui ma un EP pubblicato nel 2013.

Maldestro – “Canzone per Federica”: nome d'arte di Antonio Prestriere, in curriculum il Premio Ciampi, il Premio De Andrè e la partecipazione al Concertone del Primo Maggio nel 2015.

Marianne Mirage – “Le canzoni fanno male”: nome d'arte di Giovanna Gardelli, ha partecipato al Coca Cola Summer Festival nella sezione Emergenti e nel 2016 ha pubblicato un disco con la Sugar

The Shalalalas – “Difficile”: duo romano composto da Sara Cecchetto e Alessandro “Boss” Hare di 31 anni, hanno pubblicato un album ed un EP e il loro brano "A week" è stato inserito nella colonna sonora della fiction di Rai1 "L'allieva".

Tommaso Pini – “Cose che danno ansia”: ha partecipato a The Voice of Italy nel team Carrà, arrivando terzo nel 2014

Valeria – “La vita è un'illusione”. Valeria Romitelli viene da Civitanova Marche (Mc) ed è la sorella di Piero, ex membro del duo Pquadro, eliminato alla selezione di Sanremo Giovani nel 2015.

Tutte le notizie su Sanremo 2017 – Seguile su Funweek.it