Festival di Sanremo 2018, la prima serata del 6 febbraio.

loading

01.14 Ecco i verdetti, che per ora si riferiscono alla sola giuria demoscopica, che vale il 30%.

Classifica zona blu (alta): Nina Zilli, Lo Stato sociale, Noemi, Annalisa, Max Gazzè, Ron, Ermal Meta e Fabrizio Moro
Classifica zona gialla (media): Luca Barbarossa, Mario Biondi, The Kolors, Elio e le storie tese, Giovanni Caccamo, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico
Classifica zona rossa (bassa): Decibel, Diodato con Roy Paci, Renzo Rubino, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Red Canzian, Le Vibrazioni, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli.



00.51 Con l’esibizione de Le Vibrazioni si chiude la gara per la prima serata. Intanto la Hunziker continua a ripetere che verrà annunciata a breve la classifica, ma così non sarà. Plastica dimostrazione di come al Festival quest’anno si soffra il complesso da non classifica.

00.30 Baglioni al pianoforte, Favino canta Bella senz’anima. Ed entra in scena il cast di A casa tutti bene (nel film le scene corali musicali non mancano).

00.01 Dopo l’omaggio, ecco lo sketch tra i due Capitani coraggiosi. Intanto in sala stampa annunciano che la navetta per portare i giornalisti al DopoFestival partirà alle 00.40. Ergo, i cantanti si esibiranno entro questo orario per permettere a tutti i colleghi di votare.

23.55 Arriva finalmente sul palco Gianni Morandi: omaggio a Luis Bacalov con Baglioni.

23.19 Prosegue la gara, il prossimo sussulto lo si attende da Gianni Morandi, per ora solo annunciato dai conduttori. Bisognerà attendere ancora un po’ per vederlo sul palco.

22.57 L’esibizione, con la “vecchia” ballerina, de Lo Stato sociale la più applaudita, finora in sala stampa Ariston. Molto apprezzate anche le esibizioni di Ron, Vanoni, Gazzè e del duo Moro-Meta.

22.40 Momento Io non canto con Favino che si dimostra all’altezza di un medley di grandi classici italiani.

22.20 Gag di Hunziker e Favino, per smentire ironicamente le voci su presunti dissidi tra i due.

21.50 Baglioni finge di presentare Laura Pausini, per accogliere nuovamente Fiorello. Dopo il sondaggio al buio in sala all’Ariston, ecco la telefonata con la Pausini. Quindi il duetto su E tu.

21.37 Prosegue la serata con la gara. E con il bacio della Hunziker al marito Tomaso Trussardi.

21.22 Inizia la gara, si parte da Annalisa.

21.10 Dopo il monologo e l’esibizione canora di Fiorello, ecco il lungo e retorico discorso di apertura di Baglioni. Dopo la pubblicità ingresso di Pierfrancesco Favino e di Michelle Hunziker, con quest’ultima che spiega il regolamento.

20.50 Subito colpo di scena in apertura del Festival. Appena salito sul palco, Fiorello è stato raggiunto da un signore che chiedeva “un incontro con il Procuratore della Repubblica e con il Sindaco di Sanremo“.

Sanremo 2018, prima serata 6 febbraio

Avrà inizio stasera, martedì 6 febbraio 2018, alle ore 20.35 circa la 68esima edizione del Festival di Sanremo. Alla conduzione il direttore artistico Claudio Baglioni con la showgirl Michelle Hunziker e l’attore Pierfrancesco Favino.

Questo l’ordine di uscita dei Big: Annalisa, Ron, The Kolors, Max Gazzè, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Mario Biondi, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Lo Stato Sociale, Noemi, Decibel, Elio e Le storie Tese, Giovanni Caccamo, Red Canzian, Luca Barbarossa, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Renzo Rubino, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Le Vibrazioni.

Tra gli ospiti di stasera Gianni Morandi, che con Tommaso Paradiso canterà Una vita che ti sogno, Fiorello e il cast del film di A casa tutti bene di Gabriele Muccino.

Gli autori del Festival di Sanremo sono Martino Clericetti, Pietro Galeotti, Ermanno Labianca, Massimo Martelli, Guido Tognetti e Paola Vedani. Massimo Giuliano è il consulente musicale del direttore Artistico. La regia è di Duccio Forzano e la scenografia è affidata a Emanuela Trixie Zitkowsky.