Sanremo 2018 terza serata: scaletta, ospiti e polemiche

Sanremo 2018 terza serata: scaletta, ospiti e polemiche

La conferenza stampa di questa terza giornata del Festival di Sanremo 2018 si è aperta con la decisione finale presa dalla RAI in merito alla canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro.

‘Non mi avete fatto niente’ resta in gara, perché la valutazione legale fatta dalla RAI in base al regolamento in vigore dal 2013 ha sentenziato che il brano è inedito e risponde a tutti i requisiti per poter partecipare al Festival. La decisione non ha messo a tacere la polemica. Sia chiaro non c’è accanimento contro gli interpreti o gli autori, ma solo la volontà che ci sia chiarezza e che le regole valgano per tutti e vengano rispettate.

Esibizioni Sanremo 2018 terza serata: le Nuove Proposte e i 10 Big

Lasciando da parte questa vicenda, a Sanremo 2018 terza serata si esibiranno in apertura i restanti 4 giovani delle Nuove proposte nel seguente ordine: Mubindi, Eva, Ultimo e Leonardo Monteiro (leggi la nostra intervista) Verrà quindi mostrata la classifica provvisoria e tutti gli 8 giovani torneranno ad esibirsi nel corso della quarta serata quando verrà proclamato il vincitore delle Nuove Proposte.

Dopo le Nuove proposte riprenderà la gara dei big che vedrà l’esibizione dei secondi 10 che si esibiranno nel seguente ordine: Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Luca Barbarossa, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Max Gazzè, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Noemi, The Kolors, Mario Biondi.

Il Direttore Artistico Claudio Baglioni è molto soddisfatto e felice di come è andata anche la seconda serata. Ma fa riflettere il fatto che lui non sia a conoscenza della decisione presa dalla Rai riguardo al caso Moro-Meta. Tralasciando queste considerazioni, la parola passa a Michelle Hunziker, che si dice molto contenta  per lo straordinario team che c’è dietro le quinte. Così come è felice Pierfrancesco Favino la cui performance di Lorca è piaciuta molto: ‘sfidarsi e andare avanti è molto importante’ ha detto l’attore. Baglioni a conclusione della conferenza propone a Favino ‘Se decidi di fare un musical, posso scriverlo io?!’

Spazio anche ad una riflessione sull’ospitata di Gabriele Muccino. La sala stampa dell’Ariston chiede a Michelle Hunziker se in qualità di fondatrice di Doppia Difesa non si fosse fatta degli scrupoli sulla presenza di Muccino sul palco in qualità di ospite.

“Sinceramente non sono informata sui fatti – risponde la Hunziker – ma se non sbaglio è stato accusato ma non processato quindi…”. Interviene Favino: “Scusate c’è un’azione legale che ancora non ha portato ad una conferma delle accuse. Da entrambe le parti ci deve essere la stessa possibilità: prima di definire uno un mostro o un aggressore, le accuse devono essere comprovate altrimenti si crea solo spunti per fare notizie tanto per farle”.

Ospiti Sanremo 2018 terza serata: da James Taylor ai Negramaro ecco chi salirà sul palco del Teatro Ariston

Gli ospiti di questo Sanremo 2018 terza serata saranno, in ordine casuale: Emma D’Aquinio, Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi che presentano è ‘Arrivata la felicità’, Nino Frassica, Gino Paoli con Danilo Rea che renderanno omaggio a Umberto Bindi e Fabrizio De Andrè. E ancora: James Taylor che canterà ‘La donna è mobile’ e poi in duetto con Giorgia con ‘You’ve got a friend’, i Negramaro canteranno ‘La prima volta’ e in duetto con Claudio Baglioni ‘Poster’.

Claudio Baglioni conferma la presenza di Laura Pausini durante la serata finale di sabato; oltre a lei confermata anche Fiorella Mannoia.

Anticipazioni Sanremo 2018 quarta serata: i duetti dei big e alcuni ospiti

Annalisa con Michele Bravi, Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Avion Travel e Daby Tourè, Decibel con Midge Ure, Diodato e Roy Paci con Ghemon, Elio e le storie tese con i Neri per Caso, Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi , Giovanni Caccamo con Arisa, Le vibrazioni con Skin, Lo stato sociale con il Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi, Luca Barbarossa con Anna Foglietta, Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobin, Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto, Nina Zilli con Sergio Cammariere, Noemi con Paola Turci, Ornella Vanoni Pacifico e Bungaro con Alessandro Preziosi, Facchinetti e Fogli con Giusy Ferreri, Red Canzian con Marco Masini, Renzo Rubino, Ron, The Kolors con Tullio Depiscopo e Enrico Nigiotti.

Tra gli ospiti della quarta serata ci saranno Gianna Nannini, Piero Pelù e Federica Sciarelli