Unire amicizia e lavoro può essere rischioso, ma può anche far nascere una collaborazione autentica e arricchente, che rinforza i legami stessi. E in fondo a Vale LP e Lil Jolie le sfide sembrano piacere parecchio. Così, dopo aver viaggiato su binari paralleli, i due giovani talenti hanno deciso di combinare la loro creatività in un progetto comune che finora le ha portate alle Semifinali di Sanremo Giovani 2024. Il brano con cui si giocano un posto al Festival 2025 ne racconta a pieno lo spirito fin dal titolo Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore.
“Dalle nostre facce si vede che siamo felici ma anche stanche”, ci confessano, “perché è un progetto a cui teniamo tanto e a cui stiamo lavorando a prescindere dall’eventualità meravigliosa che è Sanremo. L’impegno è riuscire a raccontare il nostro lavoro nel miglior modo possibile”.
Un lavoro, appunto, che è diventato a due voci e a quattro mani in maniera naturale ma non scontata. “L’idea del duo c’è sempre stata, fin dall’inizio, e forse sarebbe stata anche la scelta più facile. Siamo amiche da sempre, facciamo musica insieme e quindi era un’associazione veloce, ce lo dicevano anche tante persone intorno a noi”, confermano le artiste. “Invece abbiamo aspettato perché noi non inventiamo niente e servirsi di un’amicizia come la nostra per raccontare qualcosa presuppone anche tanta consapevolezza, tanto controllo. Prima ci volevamo divertire e anche magari scoprirci meglio, quindi ognuna di noi ha fatto le proprie scelte ed è cresciuta”.
Il tempo giusto, quindi, è arrivato ora. “Oggi ce la siamo sentite. Ci siamo ritrovate e sentiamo l’esigenza di raccontare questi nostri anni di vita che sono lo specchio di una crescita personale ma anche collettiva. Ci sono i sogni, le paure, lo stare insieme, la provincia, lo scappare, il credere nell’altro, il fatto che l’altro è sempre uno strumento di lettura anche per noi stessi. E quindi ci siamo dette che solo insieme potevamo farlo. Sentivamo il bisogno di farlo”.
LEGGI ANCHE: — Damiano David annuncia il suo primo World Tour: due date in Italia
Una nuova sfida in due
Mai unire vita privata e vita pubblica, recita un comune adagio. “Lavorare insieme, in effetti, aumenta le occasioni di litigio!”, ci confermano Vale LP e Lil Jolie. “Ma quelle, per noi, ci sono sempre, cioè nella nostra amicizia ci sono sempre molte litigate a prescindere dalla musica. Litighiamo e facciamo face costantemente, ci urliamo addosso e ci abbracciamo. Per esempio abbiamo litigato giusto ieri sera….”, sorridono a denti stretti. “Il nostro è un rapporto talmente intenso che, aggiungendo il fatto che facciamo lo stesso lavoro e abbiamo lo stesso sogno, fa crescere tutto a livello esponenziale. Per forza di cose si crea tensione però da questa tensione nasce anche un’energia molto più potente che se fossimo da sole”.
“Come quando due persone si mettono insieme e hanno un obiettivo comune, il grido diventa più forte anche a livello collettivo”, proseguono. “Il nostro unico strumento che abbiamo come esseri umani per cambiare le cose è la collettività. Se non capiamo che stiamo tutti dalla stessa parte è difficile che risolviamo qualcosa”. L’unione fa la forza, dunque, anche sul palco. “Sono una persona molto chiusa e insicura – ci racconta Lil Jolie – ma quando sto con Vale è come se questo lato mi si annullasse. E mi sento molto più sicura di me. È come se fossimo veramente un’unica cosa”.
“Siamo due personalità musicali diverse e, per esempio, la critica che ci è stata mossa dalla Commissione di Sanremo Giovani è giustissima”, aggiunge Vale LP. “Quando siamo separate, siamo diverse ma quando stiamo insieme siamo percepite come un’unica identità, succede anche con gli amici. Quindi, sappiamo che dobbiamo lavorare ancora di più su questo aspetto perché se facciamo questo lavoro è per donarci e dobbiamo regalarci di più”.
“È difficile da spiegare che cosa succede dentro di te quando sei su un palco: magari ti senti fragile però tendi a nasconderti nelle tue certezze. Un po’ ci nascondiamo l’una nell’altra ma in realtà nascondendoci ci stiamo comunque donando. La verità è che disturbiamo perché non riusciamo a trovare un’armonia ma forse la nostra armonia sta proprio nel disordine”, dichiarano. “E poi piano piano impareremo a scoprirci, sarà come scartare le figurine una dopo l’altra. Come racconta anche il brano”.
A proposito di Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore Vale LP e Lil Jolie ci raccontano: “Alla fine non si è mai pronti. Serve coraggio per non vergognarsi di dire le proprie cose seguendo i propri bisogni, le proprie percezioni. Crediamo molto nella canzone. E speriamo che possa riuscire a raggiungere più persone possibili. In questo senso, Sanremo è il catalizzatore più veloce quindi sarebbe speciale. Allo stesso tempo, però siamo anche stanche perché è un momento intenso in cui stiamo correndo, correndo, correndo… non ci fermiamo mai”.
“È bello, eh, perché poi la vita è fatta così, indipendentemente dalla musica. Ci sono momenti di estremo riposo e di noia, che fanno bene, e momenti intensi che ti fanno ricordare il perché hai scelto di fare questo lavoro. Sono i momenti in cui ti metti anche in gioco perché fa parte del pacchetto e lì bisogna spingere riuscendo a rimanere integri. Uno deve farci l’abitudine”.
Immagini da Ufficio Stampa