Joe Cocker il 20 maggio avrebbe compiuto 74 anni
Il 20 maggio Joe Cocker avrebbe compiuto 74 anni.
Il celebre cantante britannico è infatti scomparso il 22 dicembre del 2014, a 70 anni, ucciso da un terribile cancro ai polmoni. La sua fama è dovuta soprattutto alla sua voce unica, contraddistinta dal virtuoso utilizzo del “falsettone”.
Tredici, riassunto e recensione della prima puntata
In carriera si è inoltre specializzato in rivisitazioni di canzoni famosissime e per le sue splendide perfomance dal vivo. Nel 1983 ha vinto un Grammy Award, come Miglior Interpretazione Pop di un duo o un gruppo per Up Where We Belong, cantato insieme a Jennifer Warnes.
Appare anche nella classifica di Rolling Stones del 2008 tra i 100 migliori cantanti di tutti i tempi. Ha iniziato a cantare ad appena 12 anni. Il suo primo singolo è una cover dei Beatles, I’ll Cry Instead. Sarà un’altra canzone della band a far esplodere la sua notorietà: la sua cover di With a Little Help from My Friends nel 1968 scalerà le classifiche inglesi. Tra i suoi brani più celebri, c’è sicuramente You Can Leave Your Hat On, scritta da Randy Newman e contenuta nella colonna sonora di 9 settimane e 1/2.