Joe Cocker il 20 maggio avrebbe compiuto 74 anni

Joe Cocker il 20 maggio avrebbe compiuto 74 anni

Il 20 maggio Joe Cocker avrebbe compiuto 74 anni.

Il celebre cantante britannico è infatti scomparso il 22 dicembre del 2014, a 70 anni, ucciso da un terribile cancro ai polmoni. La sua fama è dovuta soprattutto alla sua voce unica, contraddistinta dal virtuoso utilizzo del “falsettone”.

Tredici, riassunto e recensione della prima puntata

In carriera si è inoltre specializzato in rivisitazioni di canzoni famosissime e per le sue splendide perfomance dal vivo. Nel 1983 ha vinto un Grammy Award, come Miglior Interpretazione Pop di un duo o un gruppo per Up Where We Belong, cantato insieme a Jennifer Warnes.

Appare anche nella classifica di Rolling Stones del 2008 tra i 100 migliori cantanti di tutti i tempi. Ha iniziato a cantare ad appena 12 anni. Il suo primo singolo è una cover dei Beatles, I’ll Cry Instead. Sarà un’altra canzone della band a far esplodere la sua notorietà: la sua cover di With a Little Help from My Friends nel 1968 scalerà le classifiche inglesi. Tra i suoi brani più celebri, c’è sicuramente You Can Leave Your Hat On, scritta da Randy Newman e contenuta nella colonna sonora di 9 settimane e 1/2.