Memory, Johnny Marsiglia e Big Joe: “Palermo, culla dei nostri stimoli”
Si intitola Memory il nuovo album di Johnny Marsiglia, uscito il 18 maggio e realizzato come sempre in collaborazione con il produttore Big Joe. Il disco arriva a quattro anni di distanza dal precedente lavoro del rapper che, per la prima volta, esce sotto l’egida di Sto Records/Atlantic (la distribuzione è affidata a Warner Music Italy): un grande cambiamento quantomeno discografico per Johnny, che ai nostri microfoni assicura però che nulla è cambiato dal punto di vista artistico.
Le 13 tracce di Memory confermano infatti il talento del duo palermitano e lo stile unico e caratteristico di Marsiglia che unisce la città in cui è cresciuto, Palermo, con la sua cultura e la sua tradizione, e le radici multiculturali della sua famiglia: fattori importanti e indelebili nel suo rap.
Idee vacanze per l’estate: i Festival musicali che non puoi perdere
“Questo disco rappresenta un nuovo inizio, rappresenta la nostra maturazione. – ha dichiarato Johnny Marsiglia – Quando scrivevo i testi avevo come obbiettivo quello di aprirmi come non ho mai fatto in passato e di raccontare alcune esperienze che mi hanno reso l’uomo che sono adesso. Non è un disco con cui io e Joe vogliamo dimostrare quanto siamo bravi, è un lavoro profondo che ha l’intenzione di dire ‘noi siamo questo, abbiamo fatto questo, queste sono le cose che per noi sono importanti, amiamo la nostra città e vogliamo fare qualcosa di significativo’. Ci sono delle mosse che avremmo potuto attuare per rendere il disco più appetibile, sia con collaborazioni mirate sia con alcune scelte stilistiche ma, dopo un lungo periodo di assenza, tornare da protagonisti con qualcosa di concreto che ci rappresenti per noi è il massimo. Memory perché ho scoperchiato l’hard disk dei ricordi e delle esperienze, ma non con nostalgia, è come un pass per fare entrare l’ascoltatore nel nostro mondo”.
L’album è stato anticipato dai singoli Clessidra e Storie e dal più recente La pioggia, gli applausi, il cui video, colorato e spettacolare, è stato girato in Sicilia tra Menfi e Tre Fontane e rispecchia le origini del rapper italiano classe ’86 tra i più talentuosi in Italia che è nato a Palermo, figlio di madre capoverdiana e di padre siciliano.